Premio Giovane Manager 2024: i talenti della Lombardia tra innovazione e Intelligenza Artificiale

Giovedì 24 ottobre, la Fondazione Dalmine ETS di Dalmine, con sede a Bergamo, ha ospitato la quarta semifinale del Premio Giovane Manager, l’iniziativa di Federmanager che punta a valorizzare i migliori giovani talenti manageriali under 44 d’Italia. Dedicata ai manager emergenti dell’area lombarda, la serata ha premiato dieci talenti nella categoria “Silver” e un vincitore “Expat” per il suo contributo manageriale all’estero.

Il tema scelto per la sesta edizione del Premio – “IANG – Intelligenza Artificiale Nuove Generazioni” – riflette il contesto di grande cambiamento che le aziende e i giovani manager stanno vivendo. L’Intelligenza Artificiale, infatti, non è solo una leva tecnologica ma una vera e propria rivoluzione culturale e sociale. Non a caso, nel corso dell’evento, diversi esperti e ospiti hanno condiviso riflessioni sugli effetti etici, sociali ed economici dell’IA, evidenziando come l’innovazione tecnologica modificherà radicalmente il modo in cui lavoriamo, comunichiamo e, in ultima analisi, come costruiamo relazioni professionali e personali.

La giornata ha avuto inizio con la registrazione dei partecipanti e una visita alla “Sala Immersiva” della Fondazione Dalmine. Questo ambiente interattivo ha permesso agli ospiti di esplorare da vicino le possibilità dell’Intelligenza Artificiale e le sue applicazioni pratiche. Un modo per trasmettere il messaggio che, se ben impiegate, le tecnologie possono migliorare la produttività e creare nuovi spazi per la creatività e l’innovazione.

Sono poi seguiti i saluti istituzionali di:

  • Sergio Tosato e Manuel Tonolini, Presidente e Direttore della Fondazione Dalmine ETS
  • Valter Quercioli, Vicepresidente Nazionale Federmanager
  • Fausto Cerea, Presidente di Federmanager Bergamo
  • Antonio Ieraci, Presidente Nazionale Gruppo Giovani Federmanager

Uno dei momenti centrali della giornata è stata la tavola rotonda, moderata da Luca Brambilla, Direttore dell’Accademia di Comunicazione Strategica. I relatori, professionisti di spicco provenienti dal mondo accademico e aziendale, hanno discusso gli effetti concreti dell’Intelligenza Artificiale nei loro rispettivi settori, offrendo spunti sia teorici che pratici.

Tra i protagonisti, Vincenzo Manzoni, Data Science Director di Tenaris, Raffaella Bossi Fornarini, docente presso il POLIMI Graduate School of Management, Valentina Pedretti, Vicepresidente del Gruppo Giovani Confindustria Bergamo e Francesco Vallone, Coordinatore del Gruppo Giovani Federmanager Aldai-Milano.

Dopo il saluto anche da parte di Marco Bertolina, Presidente di Federmanager Academy, si è passati alla premiazione dei finalisti, resa possibile grazie alla collaborazione di Jefferson Wells Italia (Manpower Group). La serata ha visto riconoscimenti per dieci manager della categoria Silver e un Expat Manager, premiato per il contributo significativo apportato all’estero.

Premiazione dei dieci talenti nella categoria “Silver” e un vincitore “Expat” per il suo contributo manageriale all’estero.

La cerimonia ha visto protagonisti Luisa Gamba, Fabio Castaldo, Laura Boninsegni, Carlo Condemi, Michele Bettineschi, Andreea Badulescu, Flavio Paradiso, Andrea Colombo, Calogero Saeli, Laura Gualandris e Andrea Risatti.

La serata è stata non solo un’occasione per celebrare i traguardi personali dei premiati, ma anche per ribadire il valore della leadership giovane in un contesto di innovazione e cambiamento.