Il Master Publitalia in Marketing, Digital Communication e Sales Management è uno dei punti di riferimento storici del panorama formativo legato alla comunicazione. Il suo Direttore, Roberto Mirandola, racconta i vantaggi esclusivi di questo percorso di studi, che ogni anno forma i suoi studenti attraverso un approccio pratico e li affianca nella loro crescita professionale.
Sei il Direttore del Master di Publitalia in Marketing, Digital Communication e Sales Management, punto di riferimento in Italia per una formazione di altissima qualità. Quali sono gli elementi che rendono eccellente il vostro percorso di studi?
Sicuramente l’approccio pratico che caratterizza la nostra metodologia didattica. Ogni edizione del Master è infatti incentrata sul learning by doing attraverso l’inclusione di numerosi progetti concreti commissionati dalle aziende, tra cui oltre venti business case e ottanta testimonianze aziendali. Ciò è reso possibile anche grazie a un network di oltre mille ex studenti del Master, molti dei quali oggi rivestono ruoli apicali in aziende prestigiose.
Un altro punto di forza di questo percorso è il contatto diretto con il mondo del lavoro. Ogni anno accompagniamo gli studenti nell’inserimento in grandi realtà multinazionali con ruoli nelle aree del marketing, del sales management e della comunicazione digitale. È proprio vero che, come molti dicono di noi “chi inizia il Master Publitalia entra in azienda”. La relazione con gli studenti prosegue anche in seguito al corso attraverso un coaching continuo per favorire occasioni di crescita professionale.
Che cosa vi caratterizza dal punto di vista formativo?
Eroghiamo oltre 1200 ore di lezione tenute da docenti di prestigiose università italiane e internazionali e da esperti manager d’azienda. Il continuo dialogo con imprese e università ci permette di mantenere in costante aggiornamento la progettazione dei corsi, fornendo così insegnamenti sempre al passo con le esigenze del mondo del lavoro.
Il Master si concretizza in un vero e proprio percorso di personal developement, che include anche incontri one to one con carreer coach.
Che esperienze vivranno e quali vantaggi avranno i partecipanti di questa edizione?
Anche per questa edizione, i nostri studenti avranno modo di mettersi in gioco con nuovi progetti aziendali, partecipare a numerose company visit ed essere affiancati da senior ex studenti in un ricco programma di mentorship in preparazione ai colloqui di lavoro.
La riprogettazione continua dei corsi a cui accennavo prima ha tra l’altro portato all’introduzione di un nuovo corso di Presentation Design e a nuove sessioni di formazione esperienziale per lo sviluppo delle soft skills.
Roberto Mirandola – Direttore Didattica, Recruitment & Placement Master Publitalia
A proposito di soft skill, come si sono evolute le competenze relazionali con l’avvento delle nuove generazioni?
Ritengo che oggi la skill più importante sia la capacità di adattare le proprie competenze a un contesto aziendale in continuo mutamento.
Per fare un esempio, la diffusione dello smartworking ha portato a un’evoluzione della capacità di lavorare in gruppo: diventa necessario essere in grado di collaborare da remoto e di interfacciarsi con il proprio responsabile anche non in presenza.
Che consigli daresti ai giovani che stanno per entrare nel mondo del lavoro?
Consiglio di costruire fin da subito un proprio “benchmarking”: dialogare con professionisti, docenti e giovani già inseriti nel mondo del lavoro per iniziare a orientarsi.
Proprio per questa ragione abbiamo deciso di dare la possibilità a tutti i ragazzi interessati ai temi del marketing, della comunicazione e del sales management di trascorrere una giornata al Master insieme ai nostri studenti, per confrontarsi con loro e con il corpo docenti. Il nostro team sarà inoltre disponibile per colloqui di orientamento.
Chiunque fosse interessato può contattarci all’e-mail, direzionemasterpublitalia@publitalia.it oppure visitare il nostro sito www.masterpublitalia.it.