Comunicazione Strategica – Le origini del Metodo O.D.I.®

Di Luca Brambilla

PREFAZIONE di Bruno Vespa

INTRODUZIONE di Armando Fumagalli, Professore Ordinario di Semiotica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

POSTFAZIONE di Massimo Balestri, General Manager di Roche Diabetes Care Italy

Acquista su: Amazon, IBS o FAG

Riassunto

Un’antologia di 100 aforismi pronunciati da personaggi autorevoli nel campo della comunicazione. Attraverso il commento agli aforismi, l’autore affronta il tema della Comunicazione Strategica e della Negoziazione proponendo alcuni principi utili non solo per alti dirigenti, manager o responsabili, ma per chiunque abbia la necessità di comprendere il proprio interlocutore.
Il libro è schematizzato sulla base dei tre passaggi logici sui quali si articola il Metodo O.D.I.®: Osserva, Domanda, Intervieni. Viene quindi proposto un nuovo paradigma comunicativo che pone in primo piano non più solo l’emittente ma anche il ricevente, prendendo in considerazione i suoi bisogni, le sue aspettative e le sue eventuali difficoltà. Tale approccio etico ha conseguenze estremamente pratiche nel contesto aziendale, perché solo imparando ad osservare, ascoltare e valorizzare l’altro è possibile risolvere i conflitti e costruire o consolidare relazioni durature.

Estratti significativi

“In realtà questo tipo di studioso mette insieme in un vaso da cocktail le abilità personali, le abilità comunicative, i tratti del proprio carattere e della propria personalità, dieci cubetti di intelligenza; mescola tutto e presenta il comunicatore perfetto. Mi arrendo.”
Bruno Vespa

“Il percorso preparato da Luca Brambilla, nella sua brevità ed essenzialità si propone come una guida che, sono sicuro, aiuterà moltissimi lettori di ogni tipo a una comunicazione più vera ed efficace e a costruire quindi relazioni più solide e di più lunga durata.”
Armando Fumagalli

“Trovo encomiabile che un giovane professionista, partendo dallo studio delle neuroscienze, abbia sentito l’esigenza di formulare una sua teoria sulla comunicazione e di fissarla in uno strumento considerato da molti obsoleto.”
Massimo Balestri

Recensioni

John Doe
John Doe
@username
Read More
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
John Doe
John Doe
@username
Read More
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
John Doe
John Doe
@username
Read More
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Previous
Next