Che compito hanno i leader nei confronti dei giovani?

Incroci di pensieri tra la Dott.ssa Maria Pierdicchi, membro CDA di società come Luxottica, Unicredit Banca e Autogrill e Luca Brambilla, Professore di Comunicazione Strategica.

Parliamo del ruolo del maestro e ciò che dovrebbe contraddistinguerlo.

Maria Pierdicchi
Membro del CDA di società come Luxottica, Unicredit Banca e Autogrill. E' uno dei fondatori di Valore D, la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese.
È Amministratore di Luxottica Group S.p.A. dal 24 aprile 2015. Si è laureata con lode nel 1982 in Economia Politica presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi e nel 1988 ha conseguito presso la New York University, Stern Graduate School of Business Administration un Master in Business Administration con specializzazione in Finanza. Dal 1981 al 1985 è stata assistente presso la cattedra di Intermediari Finanziari Internazionali ed Economia degli Intermediari Finanziari presso l'Università Bocconi nonché docente di International Banking presso la SDA Bocconi. Dal 1985 al 1986 ha lavorato presso The World Bank in Washington D.C. come consulente. Dal 1988 al 1991 ha lavorato presso Citibank N.A. con il ruolo di Senior Financial Analyst, Resident Vice Presidente. Nel 1991 è entrata a far parte di Premafin S.p.A., dove è diventata Direttore Centrale e vi è rimasta sino al 1998 quando è entrata a far parte di Borsa Italiana S.p.A. come Senior Director, responsabile del Nuovo Mercato. Nel 2003 è entrata a far parte di Standard & Poor's, McGraw Hill Financial Group dove è stata Amministratore Delegato di S&P CMSI, Managing Director, Responsabile Sud Europa fino a marzo 2015. È stata membro del Consiglio di Amministrazione e Vice Presidente dell'American Chamber of Commerce rispettivamente dal 2015 al 2017 e dal 2009 al 2015. Dal 2017 è membro del Comitato Direttivo di NED COMMUNITY. Dal 2011 al 2018 è stata membro del Consiglio di Amministrazione del Collegio San Carlo di Milano. È Consigliere Indipendente di Autogrill S.p.A.