Quattro funzioni LinkedIn per sfruttare al meglio il proprio Profilo

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Per rendere più efficace l’uso di LinkedIn esistono diverse funzioni che consentono di ottenere anche vantaggi strategici. Se siete curiosi, in questo articolo ne illustreremo quattro incluse nel Profilo LinkedIn e forse non molto conosciute.

UNO: Importare contatti in LinkedIn

Con il Profilo è possibile collegare un account di posta elettronica oppure importare un file esterno con un elenco di indirizzi e-mail, per trovare Profili di utenti già registrati o invitare persone a iscriversi.

Come si fa?

La prima volta cliccare su “Rete” nella barra menù, nella colonna sinistra cliccare “Contatti” e poi “Sincronizza i tuoi contatti”. Si apre una schermata come questa:

Di default nella barra di ricerca viene inserita l’e-mail con cui è stato aperto il Profilo, ma è possibile digitarne una diversa. Sotto la barra ci sono altre opzioni, fra le quali quellaper caricare un file esterno con un elenco di indirizzi e-mail in formato csv, txt o vcf.

Per rendere più efficace l’uso di LinkedIn esistono diverse funzioni che consentono di ottenere anche vantaggi strategici. Se siete curiosi, in questo articolo ne illustreremo quattro incluse nel Profilo LinkedIn e forse non molto conosciute.

Cliccando su “Continua”, LinkedIn fa un confronto tra gli utenti iscritti e tutti gli indirizzi e-mail presenti nell’account collegato e in pochi secondi restituisce un elenco di Profili.

Saltare i passaggi successivi con “Ignora” e tornare in “Contatti” dove si vedranno i nominativi importati che avranno accanto 3 tipi di tasti:

  • Collegati à utenti presenti su LinkedIn, ma che non fanno parte della propria Rete
  • Invita à utenti non iscritti a LinkedIn a cui si può inviare un invito
  • Messaggio à utenti che fanno già parte della propria Rete

Dal momento in cui si collega un account, ogni nuovo contatto e-mail verrà automaticamente sincronizzato con il proprio Profilo.

Quando può essere utile questa funzione?  

Caricare e-mail dei propri contatti è utile per iniziare ad allargare la rete quando si è appena aperto il Profilo, partendo dalle persone che si conoscono. Un altro vantaggio è quello di poter verificare chi tra i propri clienti è presente su LinkedIn e da lì iniziare a definire le proprie buyer personas per un’attività di social selling.

DUE: Scaricare il CV dal Profilo

Con LinkedIn si può scaricare una versione in pdf del Profilo ed è possibile farlo sia con il proprio Profilo sia con il Profilo di un altro utente, per un massimo di 200 utenti al mese.

Come si fa?

La versione in formato pdf di un Profilo LinkedIn si scarica dal menù “Altro” nella sezione Intro del Profilo e cliccando su “Salva come Pdf”. In pochi secondi il download è pronto per essere salvato.

Se si usa LinkedIn in lingua italiana, il pdf che si genera ha un formato standard, uguale per tutti e che non può essere modificato. In automatico vengono inseriti Nome, Cognome, Contatti, Sommario, Riepilogo, Esperienze, Formazione, le tre competenze principali e le lingue conosciute.

Se si esegue la stessa operazione usando LinkedIn in lingua inglese, oltre a scaricare il pdf, è possibile modificare il testo e salvare il documento all’interno del Profilo. La lingua della piattaforma si può cambiare in ogni momento, andando in fondo al proprio Profilo nel menù “Seleziona lingua”.

Quando può essere utile questa funzione?

Questa funzione è utile per generare dal Profilo un CV da presentare per una candidatura. Usando la lingua inglese, inoltre, se ne creano più versioni a seconda delle offerte di lavoro e rimangono sempre disponibili nel Profilo.

TRE: Il codice QR di LinkedIn

La funzione Codice QR permette di aggiungere, in modo semplice, collegamenti alla propria rete LinkedIn. Funziona solo con l’applicazione mobile di LinkedIn (sia Android, sia Apple).

Come si fa?

Una volta aperta l’applicazione, in alto si clicca sul simbolo che si trova a destra della barra di ricerca per entrare in “Codice QR di LinkedIn”.

In modalità “Scansiona”, con la fotocamera si inquadra il codice QR dell’utente, che avrà aperto allo stesso modo l’applicazione, andando in modalità “Il mio codice”. Inquadrando il codice con la fotocamera appare subito il Profilo LinkedIn corrispondente.

Quando può essere utile questa funzione?

La funzione è utile per scambiarsi i contatti con una persona in modo veloce al posto del biglietto da visita. Il codice QR inoltre può essere scaricato e inserito in brochure e materiale per eventi.

QUATTRO: La funzione “Colleghi”

Con questa funzione, all’interno del Profilo si possono creare team di persone in base ai ruoli occupati all’interno della stessa azienda.

Come si fa?

Si clicca su “Rete” e poi a sinistra su “Colleghi”. Si apre una pagina in cui si possono aggiungere Profili LinkedIn per comporre il team.

Per ogni azienda (tra quelle indicate nel Profilo) si clicca sul tasto “+” in base al ruolo e si digita il nome. Il collega che si vuole aggiungere deve avere inserito tra le Esperienze lavorative del Profilo, il nome dell’azienda. Riceverà una notifica e dovrà confermare di essere un collega.

Una volta creati i team, LinkedIn invia notifiche sulle attività dei colleghi inclusi nei team: post pubblicati, condivisioni, commenti, anniversari lavorativi.

Quando può essere utile questa funzione?

Con la funzione “Colleghi” è possibile coinvolgere tutti i collaboratori di un’azienda in una strategia di employee advocacy ed è utile per restare aggiornati su ciò che viene pubblicato dalle persone incluse nei vari team.

Con queste quattro funzioni potrete sicuramente sfruttare al meglio LinkedIn, ricordando che la cosa più importante resta sempre ciò che si vuole ottenere con il proprio Profilo.

Fabio Banzato