Come ricevere attenzione da chi controlla sempre il telefono

Tempo di lettura: 2 minuti

Stando alle ultime ricerche, la semplice presenza di un telefono di fronte a due persone che cercano di avere una conversazione può distrarre entrambi. Quando vede il cellulare, il nostro cervello anticipa una potenziale interruzione, e la concentrazione si smorza, soprattutto quando il telefono rappresenta un’alternativa più allettante della conversazione che stiamo intrattenendo. Quindi, quando tutti lavoriamo tenendo accanto i nostri telefoni, o durante le riunioni, in che modo si esercita l’influenza del telefono sulle relazioni e sulla produttività?

Non si tratta solo di sapere bene che cosa dire, ma soprattutto come dirlo: quello che vogliamo comunicare è “voglio connettermi con te”.

Cosa dire a chi usa lo smartphone durante una conversazione

Ecco alcune espressioni da tenere in mente per la prossima volta che qualcuno tira fuori il telefono mentre sta parlando con noi:

  • “È un buon momento per parlare? Vedo che stai facendo qualcosa di importante al telefono, magari è meglio se finisci prima quello.”
  • “Se hai bisogno di controllate le email ora va bene, passerò di nuovo quando avrai finito”
  • “Siamo entrambi d’accordo a mettere via il telefono durante i pasti?”
  • “Sento di essermi distratto da quello di cui stavo parlando dal momento che tu stai guardando il telefono. Possiamo ricominciare?”
  • “Sono sicuro tu sia bravissimo nel multitasking, ma non mi sento molto ascoltato ora. Possiamo parlare quando hai finito di messaggiare?”
  • “Puoi aspettare che abbiamo finito di stare insieme per postare quella foto?”
Come ricevere attenzione da chi controlla sempre il telefono

Se detta con il tono sbagliato, ognuna di queste frasi può assumere una sfumatura passiva-aggressiva o condiscendente, quindi bisogna assicurarsi di essere il più pazienti e disponibili possibile. In un primo momento, queste richieste potranno far sentire l’altra persona a disagio, ma sono di sicuro un buon metodo per spostare l’interazione su un terreno più autentico e rilassato.

Ovviamente la cosa deve funzionare anche al contrario: se ci troviamo a rispondere ad un messaggio invece che alla persona che abbiamo davanti, sarà meglio dire qualcosa del tipo “mi dispiace, per me è molto importante che ti dia la priorità su tutto ciò che accade sul mio telefono, quindi lascia che metta via questo e ti dedico tutta la mia attenzione.” In ogni caso il primo passo è sempre quello di un’utilizzo più responsabile e consapevole dei dispositivi digitali. Alcune idee possono essere quella di abbandonare il dispositivo durante i pasti, e conversare, o di disattivare tutte le notifiche push, o lasciare il telefono in modalità aereo per la prima e l’ultima ora del giorno.

La Redazione