Che ruolo hanno le Soft Skill nella professione dell’HR Manager?

Incroci di Pensieri tra Luca Quaratino, Direttore del Master in Communication e HR dell’Università IULM, e Luca Brambilla, Professore di Comunicazione Strategica.

Parliamo del ruolo della formazione continua e delle Soft Skill per una figura HR.

Luca Quaratino
Direttore del Master in Communication & HR presso l'Università IULM
Laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha proseguito i suoi studi nel campo della sociologia dell’organizzazione presso la Cornell University (USA), dove è stato ospite per un anno come studente extramoenia, presso l’Industrial and Labor Department. Nel 1997 ha iniziato la collaborazione professionale con l’ISTUD-Istituto Studi Direzionali, dove è stato Responsabile dell’Area Organizzazione e Risorse Umane dal 2003 al 2008. Presso l’ISTUD ha svolto attività di ricerca nel campo dell’organizzazione aziendale e della gestione delle risorse umane; attività di consulenza e sviluppo organizzativo presso primarie grandi aziende italiane e multinazionali; attività di formazione manageriale. Inoltre, ha avuto la possibilità di lavorare all’interno di progetti internazionali (finanziati da istituzioni quali l’Unione Europea, la Banca Mondiale) finalizzati a supportare lo sviluppo socio-economico nei paesi emergenti: questo ha significato svolgere attività di ricerca, formazione e consulenza in tutti i paesi dell’area balcanica, nei Paesi dell’Europa dell’Est, in Russia, in Cina, in Asia Centrale e in Centro e Sud America. Attualmente è ricercatore in Organizzazione Aziendale presso l’Università IULM di Milano, dove insegna Organizzazione d’impresa e gestione delle risorse umane e Critical Issues in Hospitality Human Resources. È direttore scientifico del Master in Communication & Human Resources della Scuola di Comunicazione IULM e componente del Comitato scientifico e del gruppo di ricerca del Centre for Employee Relations & Communication dell'ateneo.

Iscriviti alla newsletter