Le doti per gestire al meglio le Risorse Umane

Incroci di Pensieri tra Luca Quaratino, Direttore del Master in Communication e HR dell’Università IULM, e Luca Brambilla, Professore di Comunicazione Strategica.

Un’intervista in cui si affronta il tema del ruolo strategico dell’HR moderno.

Qui il link per leggere l’articolo estratto dall’intervista.

Luca Quaratino
Direttore del Master in Communication & HR presso l'Università IULM.
Laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha proseguito i suoi studi nel campo della sociologia dell’organizzazione presso la Cornell University (USA), dove è stato ospite per un anno come studente extramoenia, presso l’Industrial and Labor Department. Nel 1997 ha iniziato la collaborazione professionale con l’ISTUD-Istituto Studi Direzionali, dove è stato Responsabile dell’Area Organizzazione e Risorse Umane dal 2003 al 2008. Presso l’ISTUD ha svolto attività di ricerca nel campo dell’organizzazione aziendale e della gestione delle risorse umane; attività di consulenza e sviluppo organizzativo presso primarie grandi aziende italiane e multinazionali; attività di formazione manageriale. Inoltre, ha avuto la possibilità di lavorare all’interno di progetti internazionali (finanziati da istituzioni quali l’Unione Europea, la Banca Mondiale) finalizzati a supportare lo sviluppo socio-economico nei paesi emergenti: questo ha significato svolgere attività di ricerca, formazione e consulenza in tutti i paesi dell’area balcanica, nei Paesi dell’Europa dell’Est, in Russia, in Cina, in Asia Centrale e in Centro e Sud America. Attualmente è ricercatore in Organizzazione Aziendale presso l’Università IULM di Milano, dove insegna Organizzazione d’impresa e gestione delle risorse umane e Critical Issues in Hospitality Human Resources. È direttore scientifico del Master in Communication & Human Resources della Scuola di Comunicazione IULM e componente del Comitato scientifico e del gruppo di ricerca del Centre for Employee Relations & Communication dell'ateneo.

Minutaggio
  • 0.23 – 3.04: Quali sono le competenze necessarie per lavorare nel campo HR oggi? 
  • 3.04 – 6.11: Il master di cui sei Direttore si chiama “Communication & HR”. Da dove nasce questo binomio tra comunicazione ed HR?
  • 6.12 – 9.20: Che ruolo hanno la formazione continua e le Soft Skill nella professione dell’HR Manager?
  • 9.20 – 11.49: Ci faresti una panoramica del Master in Communication & HR?
  • 11.49 – 16.25: Con quali criteri si dovrebbe muovere un HR? 
  • 16.26 – 19.24: Quali sono le competenze necessarie per un giovane che vuole entrare nel campo HR? 

Iscriviti alla newsletter