Il Change Management nelle aziende

Incroci di Pensieri tra il Prof. Giacomo Manara, Docente di Change Management all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Luca Brambilla, Professore di Comunicazione Strategica.

Un dialogo sull’evoluzione dell’HR, il Change Management e gli strumenti necessari per questa professione.

Giacomo Manara
Professore di Change Management e Competenze Manageriali presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
È docente di Change management, Competenze manageriali e Gestione delle risorse umane all’Università Cattolica di Milano e in alcuni master, nonché consulente specializzato per le persone, le imprese e le organizzazioni negli stessi ambiti disciplinari; in particolare, opera come promotore di trasformazione manageriale, organizzativa e personale, attraverso una specifica focalizzazione sulle dinamiche dell’apprendimento, della formazione e dello sviluppo, anche alla luce della rivoluzione digitale e tecnologica in atto da tempo nelle imprese e nella società. Ha lavorato, dall’inizio degli anni Ottanta, in imprese multinazionali nell’ambito della funzione Risorse Umane, acquisendone in tempi brevi la direzione e mantenendola fino a metà degli anni Duemila. Successivamente ha iniziato l’attività di docente universitario e consulente, che svolge ormai da alcuni anni, con uno sguardo attento alle continue evoluzioni dei processi organizzativi, delle logiche e degli approcci alla formazione e allo sviluppo e alla conseguente progressiva trasformazione del ruolo e delle funzioni manageriali nelle imprese e nelle organizzazioni. È autore di diverse pubblicazioni e di interventi pubblici su queste tematiche, e i suoi contributi sono ospitati in libri, periodici e quotidiani.

Minutaggio
  • 0.22 – 4.56: Raccontaci il tuo percorso di carriera.
  • 4.56 – 11.41: Come si è evoluta la figura dell’HR e quali competenze sono necessarie oggi per svolgere questo ruolo? 
  • 11.41 – 17.20: Quali strumenti mette a disposizione il digitale nei confronti dell’HR? 
  • 17.20 – 21.14: Qual è la differenza tra formazione e Change Management? 
  • 21.15 – 25.03: Raccontaci i retroscena di un consulente di Change Management.
  • 25.03 – 26.57: Che presupposti ideali deve avere la co-progettazione tra consulente e cliente? 
  • 26.57 – 31.56: In un mercato saturo di formatori e professionisti di Change Mangament, con quali criteri devono basare la scelta i clienti? 
  • 31.56 – 36.08: Raccontaci delle tue scoperte nate dalla scrittura di contributi a diversi libri. 
  • 36.08 – 40.10: Suggeriscimi una domanda da farti .

Iscriviti alla newsletter