Essere il leader di una multinazionale

Incroci di Pensieri tra il dott. Paolo Lioy, CEO di Whirlpool Italia, e Luca Brambilla, Professore di Comunicazione Strategica.

Un dialogo che affronta il tema della Leadership e delle complesse dinamiche che avvengono all’interno di una grande azienda.

Paolo Lioy
CEO di Whirlpool Italia
Dirigente mondiale di grande successo con più di 20 anni di lavoro in General Management, Vendite, Marketing. Forte esperienza di leadership e gestione delle risorse umane. Esperto nella valutazione dei trend del mercato e nello sviluppo di strategie orientate al profitto. Fortemente focalizzato al risultato con comprovata esperienza. Approccio imprenditoriale. Collabora con dirigenti senior in diversi dipartimenti e Paesi, promuovendo un allineamento e una cooperazione globale. Esperto agente del cambiamento con strategie creative per la pianificazione di progetti, che identifica le aree di miglioramento, implementa processi innovativi e ne valuta l’efficacia per assicurarne il successo. Comprovate competenze multiculturali e multinazionali. Promotore delle Risorse Umane e dell’Engagement. In qualità di General Manager porta risultati lavorando con grande indipendenza ma sempre con un allineamento alle linee guida della sede centrale.

Minutaggio
  • 0.37 – 1.33: Con quali criteri ti approcci a guidare un’azienda come Whirlpool? 
  • 1.34 – 2.45: Come conduci e come motivi le persone, soprattutto in un mercato così complesso?
  • 2.46 – 4.21: In un mondo sempre più digitale che ruolo strategico rivestono le Soft Skill? 
  • 4.23 – 5.55: Che tipo di carriera e aspettative può avere un giovane che entra in Whirlpool? E viceversa, qual è il personal branding che utilizzate per attirare i migliori talenti?
  • 5.56 – 6.55: Nel vostro headquarter si parlano 32 lingue. Com’è vivere in un luogo in cui si parlano tutte le lingue del mondo? 
  • 7.01- 9.49: Che sfide e che opportunità offre una crisi? 
  • 9.50 – 11.09: Quali sono le tue prossime sfide sia per Whirlpool che per l’Italia come sistema Paese? 
  • 11.09 – 12.38: Come può formarsi un manager di una piccola o media azienda? 
  • 12.38 – 14.33: Che suggerimenti operativi e personali daresti a un giovane universitario che si sta per laureare?

Iscriviti alla newsletter