Muoversi nel mercato del lavoro dopo la globalizzazione

Incroci di Pensieri tra Paolo Iacci, Professore di Gestione delle Risorse Umane all’Università Statale di Milano, e Luca Brambilla, Professore di Comunicazione Strategica.

Un dialogo sull’evoluzione del ruolo delle Risorse Umane all’interno di un mercato e di un mondo in continua evoluzione.

Qui il link per leggere l’articolo estratto da questa intervista.

Paolo Iacci
Professore di Gestione delle Risorse Umane presso l'Università Statale di Milano.
Paolo Iacci, Presidente di Eca Italia e di AIDP Promotion, insegna all'Università Statale di Milano dove ricopre la cattedra di “Gestione delle risorse umane”, dopo essere stato Presidente di BCC Credito Consumo e Condirettore generale del gruppo Pride. Ancor prima aveva ricoperto posizioni di Direttore HR in Italtel, Reader's Digest, Banca Intesa e Iccrea Holding. Già consigliere di amministrazione dell'Università Bocconi, collabora con Harvard Business Review e dirige HR Online.

Minutaggio
  • 0.37 – 5.13: Aiutaci a fare un quadro sui nuovi sviluppi della globalizzazione avendo un focus sul tema delle Risorse Umane 
  • 5.13 – 9.32: Come fa un CEO o un Direttore HR a investire e a mantenere un alto livello di motivazione in un contesto globalizzato in cui la quota mercato diminuisce e la concorrenza aumenta?  
  • 9.32 – 11.42: Come mai in una società in cui non vi è nessun limite nella comunicazione e in cui tutti siamo interconnessi, paradossalmente le persone si sentono sempre più sole? 
  • 11.42 – 13.24: Qual è il nesso tra HR e Comunicazione? 
  • 13.24 – 15.47: Le Soft Skill sono utili ma non sufficienti in mancanza delle Hard Skill, sei d’accordo? 
  • 15.50 – 18.51: La rivoluzione digitale porta nuovi problemi che l’accademia non ha mai avuto modo di affrontare. Questo cambia il rapporto tra azienda e accademia? 
  • 18.51 – 21.54: Tu hai una metodologia di insegnamento molto particolare: fai lezione ogni volta in un’azienda diversa. Approfondisci questo tuo metodo. 
  • 21.54 – 24.08: Quali sono le problematiche e i temi che occorre diventino oggetto di dibattito tra i vari direttori HR delle aziende? 
  • 24.08 – 28.32: Il tuo libro contiene 25 paradossi. Ti chiedo di commentarne un 26° che riguarda la negoziazione: i bravi negoziatori sono sia coloro che conoscono la metodologia e il processo, ma anche coloro che hanno uno spirito creativo. (?) 
  • 28.32 – 31.37: Quali sono le caratteristiche che deve avere un leader odierno? (Leadership) 

Iscriviti alla newsletter