Questo è tutto quello che devi fare per essere una persona migliore

Tempo di lettura: 2 minuti

Le persone sono spaventate dal cambiamento, ma spesso, per quanto difficile da accettare, è necessario: è per questo che è importante che ciascuno di noi progetti un personale ed individuale percorso di crescita personale.

Ecco quindi alcuni consigli per crescere e diventare persone migliori.

1. Rendere le proprie competenze remunerative

Più riusciamo a sviluppare in un’area di nostro interesse, più dovremmo fare in modo di applicarla alla vita quotidiana e renderla profittevole. Infatti, ogni qual volta che apprendiamo qualcosa di nuovo, dobbiamo porci queste 3 domande: “dove posso usare questa conoscenza?“, “quando posso usarla?“, “chi ne ha bisogno?

2. Dedicare del tempo alla crescita personale

Imparare non è solo un processo, ma anche un’abitudine da acquisire: proprio come quando da bambini i nostri genitori ci abituavano ad organizzare il tempo per il gioco e il tempo per lo studio, allo stesso modo è fondamentale ritagliare dalla nostra giornata almeno un’ora dedicata al tuo sviluppo personale. Quest’ora può essere usata a nostro piacimento per per leggere, scrivere, riflettere o imparare qualcosa di nuovo.

3. Un po’ per volta

Se è vero che diventare i migliori in ogni settore è impossibile, possiamo però focalizzarci su alcuni aspetti a cui dedicare tutto il nostro tempo per ottenere il migliore dei risultati. Ma come possiamo individuare le aree su cui dobbiamo focalizzarci? Basta guardare ai nostri sogni e aspirazioni personali. Quali di queste hai bisogno possiamo sviluppare di più? Quali sono quelle poche competenze che, qualora acquisite, potrebbero avere un impatto enorme sulla nostra vita?

Questo è tutto quello che devi fare per essere una persona migliore

4. I giusti mentori

Il mentore è quella persona che, pur avendo saggezza e esperienza in un determinato campo, non si pone come un tuo superiore, ma come il tuo consigliere. Si distingue, quindi, dalla figura del maestro che impartisce ordini. Per un buon risultato nel nostro percorso di crescita personale, è indispensabile trovare almeno un mentore che sia competente nell’area della vita che vogliamo migliorare.

5. Trovare i giusti mezzi

È importante fare un inventario di tutte le risorse necessarie per migliorare le aree critiche su cui vogliamo lavorare. Per risorse intendiamo qualunque strumento ci torni utile per per avere un vantaggio nella vita oppure per aumentare le tue conoscenze. Queste risorse possono essere dei libri, dei blog, corsi di formazione, eventi e perfino persone.

La Redazione