ACS – POLIMI: rinnovata l’alleanza per un corso esclusivo

Tempo di lettura: 6 minuti.

acs-polimi-corso-esclusivo-cover

Recentemente ho intervistato Luca Brambilla, Direttore dell’Accademia di Comunicazione Strategica, nonché uno dei professori di Comunicazione Strategica e Negoziazione più apprezzati d’Italia.

Professore, in che cosa consistono la Comunicazione Strategica e la Negoziazione?

Imprenditori, manager e professionisti hanno di fronte una sfida comune: raggiungere obiettivi sfidanti in contesti complessi. Per far ciò, occorre costruire relazioni. La Comunicazione Strategica studia, appunto, come comunicare per costruire relazioni che durino nel tempo; la Negoziazione, invece, insegna a gestire i conflitti. Diventa quindi essenziale conoscere entrambi gli approcci per soddisfare gli obiettivi o i mandati che ricevono gli executive.

Per questo è nato il corso organizzato da Accademia di Comunicazione Strategica e POLIMI – Graduate School of Management?

Esattamente. Il corso “Online Professional Program in Comunicazione Strategica e Negoziazione” mira a condividere metodi, strategie e tecniche per costruire e gestire al meglio le relazioni. E alla base di tutto ci sarà il Metodo O.D.I.®: l’unica metodologia brevettata in Italia in campo negoziale, che garantirà un approccio scientifico a queste tematiche così delicate.

Come si annuncia questa seconda edizione?

Io amo la regola “squadra che vince, si cambia”. La valutazione che è stata data dai partecipanti alla prima edizione è stata di 9 su 10. Assieme agli ex-partecipanti, ai docenti della prima edizione e allo stesso POLIMI, ho agito su più fattori per portare il corso ad un livello ancora più alto. Quest’anno, ad esempio, ci saranno anche giornate in presenza per poter permettere esercitazioni con un alto coinvolgimento emotivo. Vi sarà, inoltre, un nuovo manuale di riferimento che è la summa dell’originale approccio dell’Accademia di Comunicazione Strategica alla Negoziazione.

negoziazione-strategica-libro
Negoziazione Strategica. Il Metodo O.D.I.®
Ci dica di più. Di che cosa parla questo manuale?

Il libro si intitola Negoziazione Strategica. Il Metodo O.D.I.® edito da ACS Editore. È il testo dove, per la prima volta in maniera completa, divulgo il Metodo O.D.I.®: un’innovativa metodologia che indica il passaggio dalla Comunicazione Efficace alla Comunicazione Strategica, la quale, a sua volta, apre le porte a un nuovo approccio alle relazioni e ai conflitti. Il testo è stato occasione di confronto e di dialogo con tanti professionisti. Voglio citare il Prof. Frattini del POLIMI, che ne ha scritto la prefazione; Elisa Zambito, Responsabile di Valorizzazione del Sociale e Relazioni con le Università di Intesa Sanpaolo; Guido Stratta, Direttore People & Organisation di Enel. Sia la Dott.ssa Zambito che il Dott. Stratta saranno anche presenti come docenti del corso.

Quali vantaggi si ottengono iscrivendosi al corso?

Una solida competenza teorica e pratica, per poter operare fin da subito con i nuovi strumenti appresi, in contesti reali. La possibilità di incontrare persone di talento che condividono lo stesso approccio e le medesime aspirazioni è ancora più significativa. Come diceva il grande scrittore G.K. Chesterton riguardo alle relazioni: “Uno più uno non fa due, ma duemila volte uno”.

Cecilia M. Voi