Saper scegliere: una guida al processo di selezione strategica

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Come HR, la formazione continua rappresenta un momento essenziale non soltanto nello sviluppo della propria carriera, ma altresì un elemento imprescindibile di garanzia di qualità nel servizio erogato, in primis nella selezione delle Risorse Umane.

In tal senso leggere il volume a cura di Luca Brambilla e di Giorgia Raguzzi Saper Scegliere. Il processo di selezione strategica è un valido esempio di manuale professionale che guida il lettore alla scoperta di un metodo mirato per individuare le nuove leve aziendali. Il libro, attraverso i numerosi contributi di autori HR noti a livello nazionale, illustra passo per passo le declinazioni del metodo O.D.I.®

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Saper scegliere. Il processo di selezione strategica. Disponibile su Amazon.

Per chi non lo conoscesse, si tratta del primo esempio di applicazione in Italia di tecniche anti-bias nel processo della selezione del nuovo personale aziendale, che permette di aumentare la qualità delle valutazioni e portare a scelte al tempo stesso strategiche ed etiche.

Occorre ricordare che è la qualità delle persone che collaborano in azienda a rappresentare il vero vantaggio competitivo che permetterà all’organizzazione di evolvere nel tempo di pari passo con il mercato, favorendo un clima e una cultura interne positive e sostenute da tutto il team. L’altro tema centrale ribadito nel testo è il ricordare che non esistono Persone “Giuste “ o “Sbagliate” per un lavoro, piuttosto ci si confronta con pregiudizi, budget troppo ristretti o forzature simili, ben note in gran parte delle organizzazioni italiane.

Come si attesta nella postfazione, questo volume è un inno all’education dei manager tutti, non solo riguardo al processo gestionale, ponendo il focus sulla sostenibilità del processo di selezione per chi si candida. Una selezione e un onboarding strategico contribuiscono alla Talent Attraction tanto quanto alla Talent Retention, migliorando sensibilmente l’Employer Branding aziendale.

Nel libro le numerose case history di successo e gli esempi di documentazione da adottare rendono il metodo O.D.I.® d’immediata e semplice applicazione a tutti i livelli del reparto HR, prevenendo l’insorgere d’incomprensioni e conflitti. Le sei fasi guidano alla scoperta di un metodo di lavoro estremamente mirato, agevole e rispettoso dell’inclusione di ogni interlocutore.

Chi seleziona deve aggiornarsi continuamente riguardo alle novità e alle esigenze di settore, attraverso un mix calibrato di soddisfacimento degli obiettivi di management aziendale e di principi di psicologia volta a valorizzare l’esperienza di chi si candida con rispetto costruttivo.

Leggete con attenzione, pronti a prendere numerosi appunti da tenere a portata della vostra scrivania di lavoro.

Francesca Miglioli