Come rendere il luogo di lavoro meno solitario

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Il posto di lavoro può essere un luogo solitario, anche se non dovrebbe esserlo. Alcune persone sono introverse o semplicemente non hanno le abilità o la fiducia per stringere legami con i colleghi. Molti si sentono a disagio nel discutere dei loro legami sociali deboli sul lavoro, etichettando questo problema come non importante rispetto ad altri. Ma anche la solitudine è un problema serio. Non solo è risultata collegata ad impatti negativi sulla salute, ma diminuirebbe anche le prestazioni dei dipendenti, riducendo il loro contributo al lavoro di squadra.

Come stimolare i legami tra colleghi

Ecco alcuni trucchi emotivamente intelligenti che si possono adottare per limitare la solitudine che minaccia il luogo di lavoro.

1. Condividere gli interessi in ufficio

Non è difficile dare inizio a gruppi informali che consentano ai dipendenti di convergere su interessi condivisi durante le pause pranzo, al mattino o dopo il termine della giornata. Fare una passeggiata all’aria aperta durante il pranzo o organizzare un picnic in un parco vicino sono ottimi modi per iniziare. Per chi ha più budget e più intraprendenza, un’idea è quella di provare a condividere attività come lo yoga, la pittura ad acquerello o la cucina. Queste piccole occasioni consentono alle persone di connettersi a un livello più personale rispetto a quello che avrebbero semplicemente discutendo questioni di lavoro.

In alternativa si può proporre che ciascuno insegni ai colleghi qualcosa di un hobby in cui è particolarmente dotato. Il punto è semplicemente quello di creare momenti in cui sperimentare la vasta gamma di interessi e abilità che i colleghi possiedono fuori dal luogo di lavoro.

Come rendere il luogo di lavoro meno solitario

2. Organizzare corsi

Una buona idea è quella di organizzare corsi che permettano ai dipendenti di conoscersi meglio, offrendo loro l’opportunità di lavorare insieme per trovare soluzioni. Queste iniziative non devono necessariamente essere legate a progetti di lavoro, devono solo essere divertenti e richiedere il lavoro di squadra. Vedere le persone in una luce diversa da chi sono mentre si affrontano i progetti di lavoro può aiutare ad abbattere le barriere sociali e innescare nuove amicizie in tutto l’ufficio.

3. Condividere i pasti

Il cibo è universale e attraversa tutti i confini umani e le opportunità di connettersi al cibo sul posto di lavoro sono infinite. Organizzare pranzi in cui ognuno porta qualcosa, può essere ottimo per la conversazione e il legame di squadra. E se c’è solo il tempo è di correre fuori a prendere un caffè veloce con qualcuno del nostro team, è comunque meglio di niente.

4. Mostrarsi sensibili

Quando notiamo un collega che sembra essere emotivamente abbattuto, è importante fargli sapere che lo abbiamo notato, chiedendo se c’è qualcosa che si può fare per aiutarlo. Alcune persone temono che si stiano superando i confini. Ma un collega ha sempre il diritto di rifiutare cortesemente un’intromissione educata, e la maggior parte delle persone apprezzerà che qualcuno si sia accorto del loro malessere, anche se decidono di aprirsi immediatamente.

5. Niente telefoni

Durante le riunioni, si può provare a chiedere ai presenti di spegnere temporaneamente i dispositivi e inserirli in un contenitore riprendendoli solo alla fine. Può sembrare estremo, ma in genere incoraggia più interazione faccia a faccia senza la costante distrazione causata dai dispositivi.

La Redazione