Comunicazione Strategica e Negoziazione: un mondo da scoprire

Tempo di lettura: 5 minuti

Nel pomeriggio del 18 maggio, durante il webinar organizzato dall’Accademia di Comunicazione Strategica (ACS), la più prestigiosa società in Italia in Comunicazione Strategica e Negoziazione, e BFC Media, noto gruppo editoriale il cui network comprende riviste leader di mercato come Forbes e L’Espresso, il Direttore dell’Accademia, il dott. Luca Brambilla, ha anticipato – in esclusiva – i contenuti della terza edizione del Master in Comunicazione Strategica e Negoziazione, in programma per settembre.  

Due materie e un mondo da scoprire! 

La Comunicazione Strategica, non essendo né istintiva né vittima di bias e valorizzando l’Io, il Tu e il Contesto, è l’evoluzione della comunicazione efficace, la quale, al contrario, si caratterizza per essere ego-riferita, istintiva e vittima di bias. Mentre la Comunicazione Strategica studia come nascono e si sviluppano le relazioni e perché falliscono, la Negoziazione studia come gestire e risolvere i conflitti. «Proprio per questo motivo, Comunicazione Strategica e Negoziazione, sono due materie complementari» – spiega Brambilla – alla cui base vi è una metodologia brevettata dall’Accademia, ovvero il Metodo O.D.I.®, acronimo che sta per Osserva, Domanda, Intervieni, le tre fasi da cui è composto, raccontato nel libro Il Negoziatore. Strategie Vincenti

La terza edizione del Master, realizzato in co-brand tra ACS e BFC media, essendo articolata in 40 ore suddivise in 5 giornate, costituirà l’occasione per scoprire e conoscere il Metodo O.D.I.®. Infatti, la prima giornata sarà dedicata alla fase dell’Osserva che si focalizzerà sul Time Management, il cui scopo è scoprire e capire quali sono i propri valori e i propri obiettivi e costruire, così, grazie ad una metodologia ideata dall’Accademia, un’agenda che tenga conto di questi e delle conseguenti priorità.  

Un Master che ha in sé un mondo da scoprire con infinite declinazioni! Non resta che mettersi alla scoperta

La seconda giornata, focalizzandosi ancora sull’Osserva, approfondirà il tema della Comunicazione Non Verbale (CNV), attraverso il ricorso ad un manuale scritto da Brambilla e edito da ACS Editore, Business Profiling. Manuale di Comunicazione Non Verbale, che illustra come usare in maniera strategica la CNV e riuscire a decifrare il proprio stato d’animo e quello degli interlocutori per avere un vantaggio sia nella relazione con questi che durante una negoziazione.  

La terza giornata tratterà la fase della Domanda, incentrata sull’Arte delle domande strategiche e sulle caratteristiche che queste hanno affinché i bias cognitivi, descritti nel libro Gli Errori della Mente, possano essere superati. 

La quarta e la quinta giornata, infine, affronteranno le sistemiche, le strategie e le tecniche negoziali, appartenenti all’ultima fase del Metodo O.D.I.®, quella dell’Intervento, in cui la parola chiave è co-progettare.  

In questo percorso tutto da scoprire, i partecipanti saranno messi costantemente alla prova, avvisa Brambilla, che ha come obiettivo quello di dar loro gli strumenti necessari affinché possano crescere professionalmente. L’Accademia di cui è direttore, infatti, è una vera e propria scuola di negoziazione – dice Brambilla – quindi, darà modo di scoprire che oltre all’approccio classico e razionale della Scuola di Harvard e di Yale alla negoziazione, esiste un terzo approccio che valorizza anche le dinamiche inconsce, quindi i bias e i noise, fornendo le tecniche per superarle. «Escludendo questi due fattori dalla negoziazione, non si considera che in questo processo si è di fronte a degli esseri umani, che sono logica, emozione e dinamiche inconsce».  

La Comunicazione Strategica e la Negoziazione, insieme alle tecniche e alle metodologie che verranno scoperte nel corso del master, possono essere declinate sia in campo business che al di fuori, in altri ambiti professionali come quello della mediazione. Un mediatore, infatti, è un super negoziatore per definizione.  

Si tratta, quindi, di un master che ha in sé un mondo da scoprire con infinite declinazioni! Non resta che mettersi alla scoperta, allora! 

Per info e iscrizioni: https://corsi.comunicazionestrategica.it/i-master/master/