Decidere bene e velocemente: ecco come

Tempo di lettura: 3 minuti

L’indecisione porta alla procrastinazione, ovvero a trascinarsi dietro per giorni, settimane o mesi decisioni difficili da prendere. Ma scegliere bene non sempre significa scegliere lentamente.

3 strategie per ridurre il tempo necessario a prendere decisioni difficili

1. Prendersi il tempo per pensare

Sembra un controsenso ma per prendere decisioni più velocemente serve dare a se stessi il tempo per farlo. Il processo decisionale è un compito, e merita più attenzione di quello che vi si dedica quando ci si sveglia nel cuore della notte preoccupandosi di quel problema urgente che non si è ancora risolto. Per decisioni più piccole, potrebbe essere necessario prendersi anche solo 30 minuti o un’ora; per quelli più grandi, potrebbe essere necessario programmare alcune ore nel corso di due o tre settimane.

2. Definire la decisione

Prima di addentrarsi nella decisione, bisogna chiarire la natura della scelta che si sta facendo. Definire i fattori chiave che riguardano la decisione che vogliamo prendere ci aiuta a discernere rapidamente se (e perché) siamo eccitati per una particolare opzione.

3. Pensare alle opzioni

Invece di limitarsi a una scelta “sì” o “no”, è meglio fare un brainstorming di tutte le opzioni possibili prima di prendere una decisione: potremmo trovare compromessi e alternative che inizialmente non erano facili da vedere. Talvolta si potrebbe anche provare a considerare sia effettivamente necessario prendere una decisione.

Decidere bene e velocemente: ecco come

5 tattiche per decidere più velocemente

1. Prospettiva

A volte servono semplicemente buoni consigli. Chiedere a qualcun altro la propria opinione di solito funziona meglio quando si considera di fare qualcosa che non si è mai fatto prima e quando si conosce qualcuno che ha esperienza in quel settore. Informarsi cercando consigli sull’argomento per cui stiamo facendo una decisione può aiutarci a raggiungere una decisione intelligente più velocemente. Basta fare attenzione a non accettare ciecamente consigli. Una scelta che potrebbe avere senso per qualcun altro potrebbe non essere adatta a noi.

2. Desideri

Quando ci troviamo a scontrarci davvero con una decisione, è spesso perché la nostra mente pensa che una cosa sia pratica mentre il cuore vuole qualcos’altro. Serve quindi prestare attenzione a ciò che si spera che accada. Non siamo creature puramente razionali. È giusto (e buono!) ascoltare i propri desideri, perché spesso danno una visione più profonda delle decisioni che vogliamo veramente prendere.

3. Valori

Avere valori chiari e solidi che si cerca di soddisfare può rendere più facile prendere decisioni difficili, e quando arriva il momento di prendere una nuova decisione sarà immediato riconoscere se scegliere una determinata linea di condotta violerebbe uno dei nostri valori o regole guida.

4. Provare

In alcuni casi, puoi testare una decisione prima di realizzarla. In tali circostanze ci si espone a una nuova esperienza e il cervello tende a segnalare se una situazione sconosciuta “sembra giusta” o meno.

5. Discutere

Talvolta avere una discussione potrebbe essere il percorso più veloce verso una decisione. Non è necessario parlare con qualcuno che sia ben informato sull’argomento, basta soltanto poter contare su un buon ascoltatore che ci dia tempo e spazio per ascoltare il nostro monologo e riflettere occasionalmente su ciò che stiamo condividendo. Probabilmente sarà possibile arrivare ad una decisione entro la fine della conversazione, anche se l’altra persona dice molto poco.

La Redazione