Dietro alla copertina di un libro: le Case Editrici

Tempo di lettura: 5 minuti

Nel pomeriggio del 21 settembre, si è tenuto il primo incontro del ciclo di webinar “I segreti di un libro: cosa si nasconde dietro alla copertina?”, organizzato in collaborazione tra ACS Editore, la casa editrice dell’Accademia di Comunicazione Strategica (ACS), e Accademia di Scrittura.

Il Vice Direttore di ACS Editore, Carlo Sordini, ha dialogato con il prof. Luca Brambilla e la dott.ssa Alessandra Perotti, i Direttori rispettivamente di ACS e Accademia di Scrittura, sul ruolo che le case editrici hanno nel panorama librario e letterario oggi.

Alla domanda: «Cosa lega l’Accademia di Scrittura e ACS al mondo della produzione libraria?», Brambilla risponde attraverso le parole del filosofo Ludwig Wittgenstein: «Il limite del mio linguaggio è il limite del mio mondo». Se non si conoscono le parole e la loro struttura profonda, il proprio mondo è più limitato. È proprio con la mission di consentire al pubblico di allargare gli orizzonti e di riflettere che è nata la Casa Editrice di ACS. Non esiste, infatti, per il Direttore dell’Accademia, modo migliore per informare e diffondere sapere e conoscenza se non attraverso la scrittura, la produzione e la distribuzione di libri accessibili a tutti.

Perotti, invece, rivela di essere legata alla scrittura e ai libri da una grande passione personale che è poi diventata il suo mestiere. «Sono autrice di libri; ho affrontato le fatiche e le delusioni che vive un autore per poi passare dall’altro lato, all’editoria vera e propria, divenendo editore di una casa editrice e toccando con mano tutte le problematiche ad essa connesse».

Un’occasione per scoprire i segreti che si celano dietro alla scrittura, alla pubblicazione e alla divulgazione di un libro.

Con i dati alla mano, poi, la Direttrice dell’Accademia di Scrittura sostiene che attualmente in Italia sono presenti quasi seimila Case Editrici: alcune sono raggruppate da grandi marchi, come Mondadori e Feltrinelli, e altre sono indipendenti. Secondo Brambilla, è indubbio che il mercato editoriale sia un oligopolio che ha come attori principali le grandi Case Editrici, ma è un bene che esistano anche Case Editrici minori che permettono una diffusione maggiore di cultura e pensiero anche diversificati. Per sopravvivere in questo oligopolio, però, è necessario che gli editori abbiano una strategia imprenditoriale sana.

La domanda di Sordini sulle materie più trattate dalle case editrici dà il via ad uno scambio di battute tra i due Direttori. Oltre a evidenziare che siano la narrativa, la manualistica e la saggistica gli ambiti più sviluppati, Perotti e Brambilla riflettono anche sul perché dopo la scuola dell’obbligo il livello di lettura dei ragazzi crolli.

«Penso che anche la famiglia deve far innamorare alla lettura», dice Perotti. «Con la lettura deve esserci un innamoramento. È una scintilla che deve scattare e scatta quando qualcuno parla ai ragazzi di qualcosa di cui è appassionato. Deve essere trasmesso l’amore per la lettura».

Fortunatamente, esistono tanti lettori appassionati. E allora, come arriva un libro nelle loro mani? Quali canali di distribuzione utilizzano le Case Editrici?

Sicuramente il canale classico è la vendita nelle librerie. Nell’era del digitale, però, le Case Editrici – come sottolinea Brambilla – si affidano anche alla distribuzione in rete attraverso Amazon. Perotti aggiunge che le Case Editrici dovrebbero guardare con interesse anche a TikTok, che si sta rivelando importante nella promozione di libri. «Si stanno aprendo nuovi scenari» – dice – «e siamo in una fase di trasformazione affascinante da vedere!».

«Se sei un editore, i canali di vendita sono tutti+1: il primo promotore deve essere l’autore stesso», afferma Brambilla. È l’autore, in definitiva, che insieme alla sua Casa Editrice deve sponsorizzare il suo libro per incrementarne il volume di vendite. Questo è il segno che lui, prima degli altri, crede nel suo progetto, in quello che ha scritto, in ciò che trasmetterà al pubblico, nel futuro che può costruire e nell’arte della sua scrittura.

Proprio alla scrittura di un libro, come ricorda il Vice Direttore di ACS Editore, sarà dedicato il secondo appuntamento del ciclo di webinar giovedì 6 ottobre alle ore 18.00 su Zoom.

Per iscrizioni: https://accademia.comunicazionestrategica.it/seminario-i-segreti-di-un-libro-cosa-si-nasconde-dietro-alla-copertina/

Antonella Palmiotti