Essere protagonisti del successo: consigli e suggerimenti

Tempo di lettura: 3 minuti

Essere un imprenditore, oggi più che mai, è un compito difficile: servono non solo solide competenze e la giusta dose di creatività, ma anche valide strategie di business e marketing, nonché tanta pazienza e perseveranza.

Nei momenti più bui, in cui il nostro entusiasmo e la nostra motivazione vengono meno, o anche solo nelle mattinate in cui alzarsi dal letto e mettersi al lavoro sembra più difficile, queste citazioni e aforismi di grandi imprenditori possono tornarci utile come spinte motivazionali.

Eccone alcuni:

1. Agire o lamentarsi?

Walt Disney disse che il vero segreto per avere successo è “smettere di parlare ed iniziare a fare”. In un mondo in cui le idee sono più numerose e vive che mai, è importantissimo non lasciarsi scoraggiare dai piccoli ostacoli che incontriamo sul nostro cammino: per quel che ne sappiamo l’idea che abbiamo nel cassetto potrebbe essere l’innovazione del secolo? Perché farci fermare da piccolezze, dunque?

2. Inquadrare gli obiettivi

Ryan Allis, co-fondatore di iContact, ha sottolineato che avere in mente il proprio grande obiettivo ogni singolo giorno ci renderà più facile lavorare duramente per raggiungerlo. Ma aver ben focalizzato dove vogliamo arrivare spesso non basta: serve un piano d’azione mirato e dettagliato, che scandisca e individui step e compiti necessari da compiere per la sua realizzazione. In questo modo saremo più veloci, efficienti e limiteremo gli sprechi.

3. Fare ciò che si ama

Steve Jobs affermava che l’unico modo per essere soddisfatti nella vita è fare qualcosa che ci piace. Quando ci concentriamo sul nostro business, il nostro lavoro diventa di fatto la nostra vita: non esistono più giorni liberi o vacanze, perché ovunque andiamo il nostro obiettivo viene con noi.

4. Credere in se stessi

L’unico rimpianto che può venire dal nostro lavoro, è quello di non farlo: non sapremo mai se il nostro lavoro è buono o no, finché non ci mettiamo all’opera. Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, dice di non avere rimpianti dei suoi fallimenti, ma ne avrebbe se non ci avesse provato.

Una frase molto conosciuta di Henry Ford è questa: “sia che tu pensi di farcela o di non farcela, avrai sempre ragione”. Credere di farcela ti permetterà di superare ostacoli che altrimenti troveresti insormontabili! Al contrario, partire già sconfitti non farà che ingigantire ogni eventuale ostacolo che possiamo incontrare, aumentando la possibilità di non partire nemmeno con i nostri progetti.

Essere protagonisti del successo: consigli e suggerimenti

5. La vita è una sfida

Richard Branson sostiene che la sua più grande motivazione è di continuare a sfidare sé stesso. Ogni giorno impariamo cose nuove e ci sottoponiamo a nuove sfide e scoperte. Bisogna imparare dagli errori: gli errori sono i nostri migliori insegnanti perché ci permettono di imparare da noi stessi e di avvicinarci, quindi, un po’ di più al nostro obiettivo.

6. Gioco di squadra

Il business è un gioco di squadra: nessuno, per quanto bravo, potrà mai farcela da solo. E se anche qualcuno ci riuscisse, si troverebbe senza un solido team con cui collaborare per far decollare il business a livelli superiori. Non si può fare tutto da soli, servono troppe competenze: è importante saper lavorare in squadra e trovare qualcuno che sappia compensare le nostre mancanze.

7. Critiche

Bill Gates disse che i suoi clienti più infelici sono la sua grande fonte di apprendimento. Le persone poco soddisfatte del nostro lavoro sono quelle che possono insegnarci di più su quello che stiamo sbagliando. E non solo nel lavoro, ma anche nella vita personale.

8. Conoscere il mercato

Il fondatore di Zappos, Tony Hsieh, una volta disse: “Non partecipare ad un gioco che non conosci, anche se vedi un sacco di persone che stanno guadagnando molto con esso”. Bisogna sapere che cosa vogliono e che cosa amano le persone a cui si rivolge la nostra attività: conoscere i concorrenti, i loro punti di forza e di debolezza, i tempi, le novità, il passato, cosa arriverà in futuro, i possibili sviluppi…Conoscere il proprio mercato è la chiave del successo.

La Redazione