Fondazione Cotarella: un’importante realtà impegnata nel sociale

Tempo di lettura: 5 minuti.

1. Come nasce Fondazione Cotarella?
Fondazione Cotarella nasce il 17 di aprile dello scorso anno: una Fondazione che ha l’obiettivo, da una parte, di promuovere e sostenere stili di vita, abitudini, studi e cure improntate a un’alimentazione sana ed equilibrata, a partire dall’infanzia, in sintonia con la natura, promuovere il territorio e valorizzare le aree rurali, dall’altra.
La Fondazione nasce dall’esperienza personale di Dominga come mamma e dalla necessità di affrontare una malattia che ha colpito il figlio Riccardo quando aveva 9 anni.
Hanno reagito cercando di trasformare un evento complicato e sfortunato in qualcosa di positivo. E così, con grande entusiasmo, abbiamo pensato di aiutare altri ragazzi e ragazze.

2. Quali sono i vostri valori e la vostra mission?
Fondazione Cotarella si è data un obiettivo speciale prendere per mano le persone ancora smarrite dopo la malattia.
La mission è anche quella di prevenire i disturbi del comportamento alimentare, la cui incidenza sui giovani è stata resa ancora più devastante dalla pandemia, attraverso progetti che permettano a tante persone, giovani e famiglie di riconciliarsi con la natura.
Con la Fondazione cerchiamo di intervenire nella fase della prevenzione, portandoli a vivere la terra, a fare esperienza in vigna, a ritrovare sensazioni materiche. E poi proviamo a fare prevenzione nelle scuole, attraverso testimonianze credibili e con il supporto di medici esperti. In più supportiamo le famiglie in quella fase delicata in cui i ragazzi escono dalle strutture mediche: offriamo posti letto nella nostra struttura a Montecchio, per consentire loro di riabituarsi ad affrontare la vita e attraverso collaborazioni scientifiche, elaborare percorsi e interventi che portino al benessere delle persone e delle famiglie che si rivolgono a noi.

3. Con quali attività raggiungete i vostri obiettivi di solidarietà e sviluppo del territorio?
Per promuovere e sostenere stili di vita, abitudini, studi e cure improntate a un’alimentazione sana ed equilibrata e in sintonia con la Natura, Fondazione Cotarella si occupa di numerose iniziative, alcune già in corso, altre che prenderanno corpo e anima grazie all’impegno dei promotori e alla fiducia dei sostenitori: incontri, convegni e corsi di approfondimento sul tema dell’educazione alimentare, attività di produzione e creazione di piatti e ricette idonee a esaltare le qualità delle materie prime, interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, attività culturali, artistiche o ricreative.

4. Il 17 dicembre si terrà a Roma uno straordinario evento della Fondazione, ci racconti di questa iniziativa.
Per aiutare chi ne ha bisogno e realizzare il sogno di un futuro sereno a chi soffre di DCA, riteniamo utile farci conoscere e chiedere un sostegno economico, perché le Fondazioni vivono di donazioni, e noi vorremmo fare il massimo per supportare chi si sente in difficoltà.
Abbiamo organizzato una cena charity per un gruppo ristretto di invitati in una location esclusiva.

Luca Brambilla