Gli Archetipi nel Marketing e nella Comunicazione Aziendale

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Che cosa sono gli Archetipi?

Secondo Carl Gustav Jung – padre della psicologia analitica – gli archetipi sono “modelli funzionali innati costituenti nel loro insieme la natura umana”. In sostanza sono schemi dominanti presenti in tutte le culture e legate all’inconscio collettivo, derivanti dall’esperienza del genere umano nel corso dei millenni e che animano i nostri comportamenti. Influiscono sul modo in cui interpretiamo il mondo e ci identifichiamo.

Gli archetipi elaborati da Jung sono 12, ciascuno dei quali ha caratteristiche specifiche ed è riconducibile a 4 fondamentali motivazioni umane: Stabilità, Indipendenza, Cambiamento, Appartenenza.

L’Angelo Custode: si preoccupa per gli altri, li protegge e se ne prende cura.

Il Sovrano: sicuro ed esigente, detta le regole del gioco.

Il Creatore: ama tutto ciò che è nuovo. È geniale e creativo.

L’Innocente: è ottimista ed è alla ricerca della felicità. Vede il lato positivo di ogni cosa.

Il Saggio: intelletto e conoscenza sono le sue principali ragioni di vita. È alla costante ricerca della verità.

L’Esploratore: ricerca e sperimenta cose nuove. È sempre aperto alle novità e all’avventura.

L’Eroe: lotta per il potere e l’onore e non si arrende mai.

Il Mago: fa in modo che le cose accadano. Il suo motto è: se lo sogni, puoi farlo!

Il Ribelle: è un trasgressore e non si lascia influenzare. Per lui le regole sono fatte per essere infrante.

L’Uomo Comune: è il classico “bravo ragazzo” e desidera essere connesso con gli altri. Il suo obiettivo è appartenere.

Il Burlone: non ha maschere, ama ridere, divertirsi e godersi la vita.

L’Amante: sensibile e romantico, ama a 360°.

Come vengono utilizzati gli archetipi nel Marketing e nella Comunicazione Aziendale?

Il mondo del Marketing e della Comunicazione, consapevoli della forza che gli archetipi portano con sé, hanno adottato questa affascinante teoria.

Nel Marketing, gli archetipi vengono applicati soprattutto nel processo di Brand Identity, ossia tutti quegli elementi che concorrono a creare la personalità, i valori di un marchio e come questo viene percepito. Identificare il valore che un brand vuole comunicare e associarlo a uno o più archetipi, significa riuscire a fare leva sulle emozioni, sui bisogni e sulle motivazioni delle persone.  Nel libro The Hero and the Outlaw: Building extraordinary brands through the power of archetypes di Carol S. Pearson (psicologa) e Margaret Mark (pubblicitaria), emerge proprio come i brand di maggiore successo siano quelli costruiti sugli archetipi.

La Comunicazione, attraverso lo storytelling permette di interagire con le persone che lavorano in un’organizzazione in modo costruttivo. È in grado di suscitare emozioni toccando le persone nel profondo, coinvolgendole mediante la veicolazione di messaggi semplici e primordiali finalizzati all’ascolto. Una buona narrazione è in grado di rispondere all’esigenza di far conoscere e riconoscersi all’interno di un’organizzazione. Risulta, quindi, utile per conseguire importanti obiettivi come trasmettere cultura e valori, rafforzare l’identità o gestire un cambiamento.

Saper raccontare bene una storia è, pertanto, fondamentale per qualsiasi strategia di Marketing e Comunicazione ed è proprio attraverso il corretto uso degli archetipi che è possibile espandere e amplificare le sensazioni del pubblico per comprenderne meglio il comportamento.

Per concludere, si può dire che queste forze istintive agiscono in modo inconscio fino a quando non ne prendiamo consapevolezza. Conoscerne, quindi, l’esistenza e l’energia, studiarle e saperle gestire in modo etico, significa stabilire una profonda intesa con le persone, al fine però di portare queste ultime sempre e comunque al centro.

Franca Damiani