Incroci di Pensieri tra Marco Lombardi, Professore Ordinario di Sociologia all’Università Cattolica di Milano nonché fondatore del centro di ricerca ITSTIME, Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies, e Luca Brambilla, Professore di Comunicazione Strategica.
Un dialogo profondo e ricco di spunti di riflessione sul concetto di crisi e sulle opportunità che essa può offrire.
Qui il link per leggere l’articolo estratto da questa intervista.
Marco Lombardi
Professore Ordinario di Sociologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Fondatore del Centro di Ricerca ITSTIME, Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies.
Marco Lombardi è professore ordinario di sociologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove inoltre insegna comunicazione dei media e politiche della sicurezza, declinate su diversi fronti. Quello della sicurezza e del terrorismo, infatti, è il suo ambito ricerca, insegnamento e consulenza privilegiato: oggi ITSTIME - Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies (www.itstime.it), il centro di ricerca da lui fondato alla Cattolica circa vent’anni fa, è considerato tra i think tank più importanti negli studi di intelligence e analisi della minaccia terroristica. Il prof. Lombardi ha avviato in Università una formazione specifica che va dalla gestione delle crisi alle metodologie di intelligence e di analisi del rischio, sedimentata in circa duecento pubblicazioni scientifiche. Per la sua esperienza è membro della Commissione di Palazzo Chigi per il contrasto alla radicalizzazione e del Comitato di Riflessione e Indirizzo Strategico del Ministero degli Affari esteri, oltre che di numerosi network internazionali. Collabora altresì con le maggiori istituzioni nazionali che si occupano della valutazione della minaccia del terrorismo e di elaborare le strategie di contrasto. Accanto a una intensa attività di studio e di formazione, il prof. Lombardi ha condotto diverse missioni in contesti di crisi e di conflitto, tra cui recentemente in Somalia, Afghanistan, Medio Oriente e i Paesi del Nord Africa, a confermare che le politiche della sicurezza misurano la loro efficacia per i modelli teorici che comprendono e per la capacità operativa che sono in grado di sviluppare sul campo. E' anche direttore della Scuola di Giornalismo dell'Università.
Minutaggio
- 0.53 – 3.12: L’Italia è un’azienda in crisi?
- 3.12 – 7.34: Come occorre muoversi per trasformare la crisi in un’opportunità?
- 7.34 – 13.14: Con quali criteri bisogna comunicare la crisi?
- 13.15 – 19.59: Come si preparano le persone a una crisi?
- 19.59 – 30.45: Ci racconti qualche caso in cui sono nate collaborazioni nuove dalla crisi?
- 30.45 – 38.22: Con quale atteggiamento un manager si deve relazionare al proprio team in un mercato che dovrà affrontare un certo numero di crisi? E con quale atteggiamento noi cittadini dobbiamo porci di fronte alle crisi?