Le abilità con cui costruire la leadership

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La leadership si nutre non solo di competenze, ma anche di tutta una serie di soft skill fondamentali per raggiungere il successo, in tutti i suoi aspetti. Queste sono alcune di queste abilità, fondamentali per la costruzione di una solida leadership, utili quindi non solo ai grandi manager, ma a tutti noi, qualunque sia la nostra posizione lavorativa e qualunque siano gli obiettivi che ci siamo prefissati.

Questione di prospettativa

Coltivare il senso della prospettiva non è qualcosa che viene insegnato o su cui possiamo essere formati: serve più che altro desiderarlo per ottenerlo. Fondamentalmente, avere prospettiva significa sapere riconoscere i propri limiti e quelli delle persone con cui si lavora e di trattarle con empatia. Avere sempre presente quello che possiamo controllare e quello che non dipende da noi ci permette di non reagire eccessivamente quando qualcuno sbaglia o quando una situazione si rivela deludente. In questo modo sarà anche possibile riuscire a costruire una rete di persone sulle quali poter contare per tenere sempre i piedi a terra e non farti prendere dal panico, qualora qualcosa vada storto. La prospettiva nasce soprattutto dalla retrospezione: ripensando a come sono stati risolti i problemi o a come sono state gestite le persone, saremo in grado di inquadrare un piano d’azione preciso e concreto. I leader di successo sono retrospettivi su tutti gli aspetti della loro vita.

Le abilità con cui costruire la leadership

Impara a spegnere la tua mente

Imparare a spegnere la mente è essenziale per prevenire un burnout e avere la capacità di recupero necessaria per raggiungere il successo a lungo termine. Ovviamente si tratta di un processo di apprendimento iterativo che richiede tempo. Trovare questo equilibrio mentale richiede lavoro. Un buon esercizio è quello di fare pratica lasciando la casella di posta a distanza di sicurezza, spegnendo o semplicemente non controllando le e-mail durante alcune lunghe pause di tempo. Se non si sviluppa una dipendenza dalla propria casella di posta, sarà più facile evitare che nasca una volta raggiunte nuove posizioni di leadership. Un altro modo per spegnere la mente è di sicuro quello di dedicarsi quotidianamente ad attività ricreative: tagliare il prato, camminare, correre, o scrivere: le decisioni più importanti nascono sempre dai momenti in cui . perdiamo la cognizione del tempo e delle incombenze e improvvisamente troviamo idee geniali o soluzioni alternative.

Conversazioni difficili

La capacità di risolvere problemi spinosi e delicati è un’abilità cruciale per la leadership, ma su cui possiamo lavorare fin dal nostro primo incarico. Le situazioni interpersonali difficili sorgono tra i colleghi tanto facilmente quanto tra i manager. Quindi, ogni volta che ci troviamo in una di queste situazioni, bisogna solo cercare di essere onesti e aperti: ho problemi a capire come parlare di questa cosa, quindi sarebbe bello se potessimo risolvere la cosa insieme.”

La Redazione