L’estate è la stagione più stressante, e questo è il motivo

Tempo di lettura: 2 minuti

Perché l’estate è la stagione più stressante?

Il cortisolo è un ormone fondamentale che regola molti aspetti della nostra vita. Può variare non solo nel corso della giornata e in funzione del nostro umore, ma segue anche un andamento stagionale e tende ad aumentare nei mesi più caldi: ecco spiegato come mai con la bella stagione tendiamo a sentirci più nervosi.

L’estate quindi sarebbe, secondo recenti studi, non solo la stagione più stressante a causa del fastidio provocato dal caldo, ma soprattutto per colpa degli ormoni. Se abbiamo quindi sempre pensato che l’inverno sia più difficile da vivere dell’estate (a cause delle temperature basse e delle poche ore di luce), è in realtà vero il contrario: l’estate non è piacevole come abbiamo sempre creduto.

Perché il cortisolo fa aumentare lo stress?

Il cortisolo viene spesso definito come “l’ormone dello stress”, dal momento che la sua concentrazione nel sangue aumenta in concomitanza a situazioni di particolare stress. Il cortisolo permette di regolare e tenere sotto controllo di zucchero, sale e liquidi presenti nel nostro corpo. Ma non solo, il cortisolo è anche l’ormone che combatte le infiammazioni e regola, più in generale, il mantenimento del nostro stato di salute.

L'estate è la stagione più stressante, e questo è il motivo

I livelli di cortisolo variano costantemente nel corso della giornata, sono generalmente più alti al mattino e diminuiscono gradualmente durante il giorno ed in particolare la sera: la loro scarsa quantità in questa fascia oraria è quella che ci garantisce un giusto ritmo di sonno- veglia. Ovviamente malattia, mancanza di sonno e alcuni farmaci possono influenzare i livelli di cortisolo più delle normali fluttuazioni giornaliere.

I livelli di cortisolo varierebbero però, stando alle ultime scoperte, anche in base alle stagioni. I ricercatori hanno studiato un gruppo di studentesse di medicina in due giorni separati in inverno e per due giorni di nuovo in estate, prelevando campioni di saliva ogni due ore durante ciascun periodo di test: hanno così potuto misurare i livelli di cortisolo, rilevando che i livelli di cortisolo sono stati più alti quando i test sono stati eseguiti in estate.

La Redazione