4 Tecniche efficaci per allontanare lo stress

Tempo di lettura: 2 minuti

Tutti noi usiamo tecniche diverse per auto calmarci in situazioni di stress o ansia, che non sempre possono risultare efficaci e spesso funzionano per pochi minuti, dopodiché ci ritroviamo al punto di partenza.

Quali sono i trucchi più efficaci per ridurre lo stress?

1. Mangiare uno snack

C’è una grande correlazione tra cervello e stomaco, basta scegliere un piccolo spuntino, magari anche salutare, come mezzo frutto o una manciata di frutta secca, non c’è niente di più stressante per il cervello che sentire di avere fame. Una volta preso il vostro snack, se possibile, andate a gustarvelo in un posto tranquillo lontano dalla situazione che vi sta provocando ansia, e concentratevi sulla consistenza che ha, il sapore e come vi fa sentire mentre lo mangiate, è un modo semplicissimo per trasformare una pausa spuntino in un momento di meditazione.

Cercate ovviamente di non esagerare, parliamo di snack e quindi piccole porzioni di cibo, esagerando rischiate di cadere nella cosiddetta ‘’fame nervosa’’.

2. Masticare la gomma

Se al contrario rispetto al caso precedente non avete fame perché avete mangiato da poco, o non avete modo di fare uno spuntino, masticare può fare al caso vostro.

Uno studio del 2011 dell’Università di Tokyo ha rivelato come il movimento masticatorio aiuta molto a ridurre l’ansia, in pratica è come se “ingannassimo” la nostra mente facendole credere che sia tutto tranquillo. L’utilizzo di questa tecnica risale a tempi antichissimi, lo stesso studio ha rivelato che i Maya e gli Antichi Greci masticavano resina d’albero per calmarsi in situazioni stressanti.

4 Tecniche efficaci per allontanare lo stress

3. Camminare

Fare una breve camminata di 10/15 minuti aiuta ad allontanare la mente dalla situazione che ci crea nervosismo e schiarirci le idee, rilasciando endorfine che riducono l’ormone dello stress. Camminare all’aperto immersi nel verde, ad esempio al parco, aiuta il corpo a entrare in uno spazio meditativo grazie alla cosiddetta ‘’attenzione involontaria’’, un fenomeno che mantiene alta la concentrazione ma allo stesso tempo permette al cervello di fermarsi a riflettere.

4. Immaginare di avere davanti un amico

Se siete nervosi perché dovete affrontare un esame o un colloquio di lavoro importante, immaginate che l’esaminatore davanti a voi sia un vostro amico, noterete che rispondere alle domande sarà molto più semplice e vi sentirete a vostro agio.

La Redazione