OPP in Comunicazione Strategica e Negoziazione: la parola ai docenti

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Nel pomeriggio del 17 marzo 2022, si è tenuto il webinar di presentazione dell’Online Professional Program (OPP) in Comunicazione Strategica e Negoziazione, un corso organizzato in co-brand tra il MIP Business School del Politecnico di Milano e l’Accademia di Comunicazione Strategica con inizio a giugno, di cui il dott. Luca Brambilla, già direttore dell’Accademia, sarà sia direttore che docente.  

Tra il corpo docenti – come annunciato durante il webinar – ci saranno anche: 

–  Stefano Leoni, General Manager Milano di Ralph Lauren;  

– Gianluca Tacchella, Amministratore Delegato di Carrera Jeans;  

– Valentina Figna, HR Director di Roche Diabetes Care;  

–  Massimo Balestri, Market Impact Lead – Global Commercial Organization di Roche Diabetes Care.  

Prima di lasciare la parola ai suoi colleghi, Brambilla ha spiegato i termini che danno vita al nome del corso, Comunicazione strategica e Negoziazione: la prima corrisponde ad un approccio scientifico che studia come le persone comunicano tra loro per instaurare relazioni durature nel tempo; la seconda è definita come un processo extragiudiziale volto alla risoluzione dei conflitti. Infatti, durante il percorso si vedrà come la negoziazione può essere declinata in tre macro-sistemiche sia all’interno della stessa azienda che tra aziende diverse.  

È un corso creato con l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze specifiche ad Executive, Senior e giovani high-performer under 35 per permettere loro, anzitutto, di capire in quale sistemica stanno lavorando, poiché «è la sistemica che detta la strategia e non il contrario», e di imparare ed assimilare strategie e tecniche per il raggiungimento dei loro interessi.  

In particolare, le due macro-materie – come ha anticipato il Direttore – verranno affrontate attraverso una metodologia brevettata proprio dall’Accademia di Comunicazione Strategica, ovvero il Metodo O.D.I.®, che segna il passaggio dalla Comunicazione Efficace alla Comunicazione Strategica, ovvero da un modo di comunicare istintivo, ego-riferito e vittima di bias ad uno non istintivo, anti-bias e che valorizza l’Io, il Tu e il Contesto

Sull’importanza dell’applicazione del Metodo O.D.I.®, acronimo che sta per Osserva, Domanda, Intervieni, si è espresso Stefano Leoni, il quale, attraverso il racconto della sua esperienza lavorativa, ha confermato che per costruire una relazione duratura nel tempo è necessario osservare e porre domande all’interlocutore, così da capire quali siano i suoi interessi e cogliere ciò che viene definito “nice to know”. È la conoscenza di questi due elementi, secondo Leoni, che consente di instaurare un rapporto di fiducia duraturo tra collaboratori di un’azienda, valorizzando l’aspetto umano prima che il livello professionale.  

I docenti dell’OPP - Online Professional Program in Comunicazione Strategica e Negoziazione insieme per presentare il corso.

Gianluca Tacchella, invece, ha ricordato quanto la comunicazione strategica e la negoziazione siano state fondamentali nella storia della sua carriera in Carrera Jeans durante un periodo di grande rivoluzione commerciale in cui il mercato – caratterizzato da grossista e vendita al dettaglio – veniva travolto dalle catene monomarca e dal grande dettaglio specializzato. L’interazione tra culture diverse, quindi, è diventata inevitabile e, come ha raccontato l’Amministratore Delegato, senza un processo di negoziazione far accettare un prodotto con logiche diverse non sarebbe stato possibile.  

Valentina Figna e Massimo Balestri sono intervenuti sulla terza sistemica codificata dal Metodo O.D.I.®: il Change Management.  

La Figna, nel riportare la sua esperienza come HR Director, ha sostenuto l’importanza di creare uno spazio di vero confronto nel change management affinché si possa intraprendere un «percorso ragionato e strategico in cui la messa in discussione dello status quo rappresenti il punto di partenza per il raggiungimento di alti obiettivi tramite la ricerca di un giusto compromesso, reso possibile da una negoziazione, tra la valorizzazione dell’individuo e del suo talento e l’obiettivo comune».  

Massimo Balestri, avendo assistito alle diverse fasi evolutive di Roche, ha poi parlato di come spesso i percorsi di change management, a differenza della negoziazione pura, portino a risultati parziali ed evidenzino la necessità di consolidare quanto già ottenuto. Fare change management, infatti, significa indirizzare l’evoluzione e la cultura di un’azienda in una direzione diversa, tenendo conto della dualità tra attenzione alle persone e risultati. Tuttavia, come ha concluso, «è proprio grazie alla nostra evoluzione e a quella che l’azienda riesce ad avere che si determina il successo perseguendo obiettivi comuni».  

L’intervento dei quattro docenti è stato seguito da alcune domande a cui Brambilla ha risposto, specificando in particolare, come emerso dalla discussione, che le esperienze di ogni docente non sono altro che l’applicazione concreta del Metodo O.D.I.®, una metodologia che non solo verrà illustrata durante il corso, ma sull’utilizzo della quale – come ha anticipato il Direttore – sarà possibile essere certificati dall’Accademia di Comunicazione Strategica sostenendo un esame aggiuntivo al termine del percorso, oltre all’attestato di frequenza che sarà rilasciato dal MIP Business School del Politecnico di Milano.  

Infine, ricordando l’applicazione di uno sconto del 10% sul costo del corso per coloro che si iscriveranno entro il 7 aprile 2022, il Direttore ha invitato i partecipanti del webinar e i futuri iscritti a godersi appieno questo viaggio alla scoperta della Comunicazione Strategica e Negoziazione.  

Di seguito il link per iscrivervi al corso  

La Redazione