Personal Branding su LinkedIn – Intervista a Fabio Banzato

Tempo di lettura: 6 minuti.

Ci parli del suo lavoro
Sono un LinkedIn Trainer, mi occupo di formazione e realizzo corsi per spiegare alle persone come sfruttare al meglio LinkedIn. Lo scopo è renderle consapevoli e autonome nell’utilizzo della piattaforma di business più grande del mondo, per raggiungere i loro obiettivi professionali.
LinkedIn offre moltissime opportunità a seconda di quello che si vuole ottenere: il candidato che cerca un posto di lavoro, l’azienda e/o le risorse umane che cercano il miglior candidato da assumere, i venditori in cerca di clienti, i liberi professionisti in cerca di contatti.
Più in generale, anche senza un obiettivo specifico, con LinkedIn è possibile lavorare sul proprio personal brand e costruirsi una reputazione professionale online. Questo lo si ottiene utilizzando al meglio il Profilo e le risorse che la piattaforma mette a disposizione e investendo bene il proprio tempo.

Qual è il grande valore di LinkedIn
LinkedIn per definizione è una piattaforma “human-to-human” in cui le persone parlano con le persone, dove non si collezionano “numeri” ma si costruiscono relazioni.
La nostra rete di contatti è il vero valore che possiamo ottenere con il nostro Profilo. Facendo networking entriamo in contatto con le persone per gettare le basi e creare i presupposti che ci permettono di raggiungere i nostri obiettivi professionali.
Con più di 900 mln di iscritti* LinkedIn offre la grandissima opportunità di entrare in contatto per ragioni professionali, con persone che molto difficilmente riusciremmo a conoscere offline. Un enorme database con milioni di informazioni e dati professionali da utilizzare per cercare clienti, aziende, candidati, collaboratori.

Come può essere utilizzato LinkedIn nel processo di selezione del personale?
Per chi si occupa di selezione del personale LinkedIn è indubbiamente una grande risorsa.
Nel processo di selezione è il punto di partenza, il “luogo” da cui cominciare la ricerca dei potenziali talenti da assumere.
Con il suo Profilo free il recruiter può sfruttare il motore di ricerca e utilizzando i filtri della ricerca avanzata può raffinare i risultati fino ad ottenere elenchi di utenti con le caratteristiche desiderate. Visitando i loro profili ottiene informazioni che gli consentono di valutare potenzialità e caratteristiche di ognuno.
Più in generale leggendo un CV, grazie a LinkedIn il recruiter può andare a cercare e verificare le informazioni, capire che tipo di persona potrebbe trovarsi di fronte valutando i contenuti che pubblica, i commenti che scrive.
C’è poi la possibilità, attraverso la Pagina LinkedIn, di pubblicare annunci di lavoro (anche gratuiti) che vengono mostrati a utenti in linea con le competenze richieste e ottenere così candidature profilate.

Di cosa parla il suo contributo all’interno del volume “Saper Scegliere – Il Processo di Selezione Strategica”?
Il capitolo che ho curato all’interno del volume descrive cosa dovrebbe fare con il suo Profilo LinkedIn un candidato in cerca di lavoro, per aumentare le possibilità che venga trovato e contattato da un recruiter attraverso LinkedIn.
In primo luogo si parla di Personal Brand e dei 3 aspetti che chi sta cercando lavoro dovrebbe evidenziare nel suo Profilo: unicità, attrazione e flessibilità.
Proseguendo il capitolo descrive come ottimizzare il Profilo, quali sono le sezioni più importanti e come dovrebbero essere compilate, come utilizzare quotidianamente il Profilo e come fare networking.

saper-scegliere-copertina
“Saper scegliere. Il processo di selezione strategica”.
Acquistalo su Amazon.

Su cosa verterà la sua docenza al Master “Processo di Selezione Strategica”?
Il mio contributo si concentrerà su come il recruiter deve ottimizzare il suo Profilo, lavorando su Personal Brand e reputazione. Su come utilizzare il motore di ricerca interno e i filtri della ricerca avanzata per individuare potenziali candidati. E infine su come analizzare e valutare il Profilo di un potenziale candidato, come contattarlo.

Considerazioni finali
Nel 2023 essere presenti su LinkedIn con un Profilo completo e attivo, è fondamentale. Non solo per cercare e contattare persone ma anche per essere trovati e contattati dalle persone.

Roberta Cogliati

Fonte
*LinkedIn-Gennaio 2023