Quello che l’amore fa al nostro corpo

Tempo di lettura: 2 minuti

Innamorarsi ha effetti positivi sul nostro corpo, non solo sull’umore. Il nostro fisico beneficia dei sentimenti di affetto ed attrazione che possiamo provare per un’altra persona.

L’amore non è una droga, ma ha sul nostro cervello un effetto del tutto paragonabile a quello di qualche sostanza stupefacente. Alcuni studi hanno infatti dimostrato come il nostro corpo produca particolari sostanze chimiche innescate da sentimenti di amore.

L’innamoramento produce infatti nel cervello una serie di sostanze chimiche capaci di generare attaccamento e concentrazione in modo più intenso.

Quello che l'amore fa al nostro corpo

Quali sono, quindi, gli effetti dell’amore?

1. Si diventa felici

C’è connessione tra l’amore e l’incremento di dopamina, e questo spiega perché ci sia un sentimento così intenso tra gli amanti.

2. Scompare il dolore

Durante uno studio dei ricercatori hanno colpito dei volontari, e quanti guardavano una foto del proprio partner hanno provato meno dolore.

3. Lo sguardo

In uno studio è stato chiesto a due studenti di sesso opposto di guardarsi occhi e mani. È emerso che le coppie di studenti che si guardavano negli occhi avevano probabilità più alte di provare attrazione reciproca.

4. Arrossire

Il motivo per cui arrossiamo quando guardiamo qualcuno che ci attrae è l’afflusso di adrenalina. L’adrenalina dilata i vasi sanguigni per rendere più facile il flusso di sangue e ossigeno.

5. Il cuore è più sano

Secondo alcuni studi le persone sposate avrebbero mano probabilità di essere soggette ad attacchi di cuore, rispetto ai single, soprattutto perché è meno probabile che conservino abitudini nocive (come fumare).

6. Eccitazione

Quando desideriamo qualcuno aumentano i nostri livelli di adrenalina e norepinefrina che, accelerando il battito cardiaco, fanno sudare le mani e girare la testa.

La Redazione