Ripensare, innovare, sviluppare – Il Master in Turismo Sostenibile di Intrecci e Luiss Business School

Tempo di lettura: 5 minuti

Il 24 ottobre 2022 prenderà avvio il Master in Turismo Sostenibile – Strategie e tecniche di destination management per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori, organizzato in co-brand tra Intrecci, nota Accademia di Alta Formazione nel settore della ristorazione, e la Luiss Business School.

Al centro del percorso formativo proposto del Master vi sono gli importanti valori che da sempre contraddistinguono Intrecci e la famiglia Cotarella:

  • Promozione del territorio;
  • Valorizzazione delle proprie eccellenze investendo sul capitale umano;
  • Attenzione alla sostenibilità, i cui principi sono traslati e applicati nell’ambito del turismo.

Il Master, infatti, intende formare figure professionali capaci di elaborare un’offerta turistica innovativa e facendo del potenziale inespresso del territorio il punto di partenza per il suo rilancio in un’ottica sostenibile.

Ripensare, innovare, sviluppare sono, quindi, i termini che caratterizzeranno il percorso degli studenti, i quali avranno la possibilità di focalizzarsi su ben quattro aree tematiche al fine di apprendere e fare propri tutti gli strumenti necessari per progettare, organizzare e gestire un progetto di sviluppo e valorizzazione del territorio:

  • general management;
  • sviluppo dell’offerta turistica nel territorio;
  • gestione strategica dell’offerta ricettiva;
  • gestione operativa dell’offerta ricettiva.

Non soltanto gli studenti potranno vivere un’esperienza unica dal punto di vista formativo, potendo ricevere gli insegnamenti dei grandi professionisti del settore che operano all’interno della scuola di Intrecci e della prestigiosa Luiss Business School, ma anche un’esperienza di vita irripetibile da trascorrere nella bellissima sede del Campus Intrecci a Castiglione in Teverina.

Un’esperienza unica dal punto di vista formativo, per ricevere gli insegnamenti dei grandi professionisti del settore

Trovandosi al confine tra Lazio e Umbria, il piccolo borgo consentirà ai partecipanti del Master in Turismo Sostenibile di essere completamente immersi in un luogo ameno, a contatto con la natura e di ammirare l’incantevole bellezza delle colline del centro Italia. La quotidianità sarà, dunque, un’incomparabile e ineguagliabile fonte di insegnamento e di conoscenza del territorio; una conoscenza che – attraverso il Master – trasformerà i giovani studenti in manager e imprenditori unici e di successo.

Nello specifico, gli sbocchi professionali che il Master realizzato in co-brand tra Intrecci e la Luiss Business School offre si riassumono in cinque figure.

La prima è identificata come Destination Manager, che promuove e rilancia un dato territorio dal punto di vista turistico attraverso l’ottimizzazione delle risorse umane ed economiche ivi presenti per esaltarne e potenziare ulteriormente le peculiarità culturali, ambientali ed enogastronomiche, già fattori turistici d’attrazione.

La seconda categoria di manager del futuro è chiamata Customer Experience Manager, cioè coloro che coordineranno e gestiranno il team di Customer Experience definendo le strategie della stessa azienda. Nella pratica, questo tipo di manager sarà in grado di sviluppare il customer journey dei clienti anche e soprattutto a livello emotivo, assicurando loro un’esperienza indimenticabile.

Il Service Manager, invece, sarà la figura che definirà il servizio, gestirà gli accordi sul livello del servizio e si assicurerà che questo soddisfi le esigenze e le aspettative dei clienti.

Il quarto sbocco professionale configurato dal Master ha a che fare con il web marketign turistico e la web communication, formando professionisti che si occuperanno di definire, gestire e verificare la presenza online dell’impresa turistico-alberghiera e le strategie di comunicazione che meglio si adattano ai suoi valori e ai suoi scopi.

Infine, la figura di Imprenditore turistico, oltre ad avere un forte orientamento al mercato, è quella che più si caratterizza per spirito di innovazione e voglia di creare.

Pablo Picasso disse: «Gli altri hanno visto quello che c’è già e si sono chiesti “perché?”. Io ho visto ciò che potrebbe essere e mi sono chiesto “perché no?”».

Invito, quindi, i giovani talenti del settore turistico-alberghiero a porsi la stessa domanda: “perché no?” e auguro loro di diventare quello che, attraverso il Master, potrebbero essere!

Luca Brambilla