Se ti senti inadeguato, forse hai la sindrome dell’impostore

Tempo di lettura: 1 minuto

Cos’è la sindrome dell’impostore?

Avere la sindrome dell’impostore significa non sentirsi adeguati e credere di non avere le competenze o le abilità per fare il lavoro che si svolge. La sensazione è che qualcuno possa scoprire l’inganno e denunciarlo. È una tendenza molto comune soprattutto nelle persone di successo, indipendentemente dal sesso, dall’età o dal settore di cui si occupano, sebbene l’opinione comune ritenga che le donne ne siano maggiormente affette.

Se ti senti inadeguato, forse hai la sindrome dell'impostore

Chi ne è affetto?

Ad esserne affetti sono generalmente persone che ottengono il successo molto velocemente, che fanno carriere impressionanti in pochissimo tempo, venendo promosse per le loro competenze tecniche o di leadership.

Quali sono i sintomi?

Questo successo repentino fa sentire queste persone molto sole e vulnerabili, senza che possano effettivamente mostrare questa loro vulnerabilità ad altri: è inevitabile, così, che questi sentimenti di fragilità vengano repressi e anzi molto spesso somatizzati. È frequente mostrare disturbi del sonno e debolezza del sistema immunitario, che causa frequenti raffreddori ed influenze.

Paradossalmente il malessere fisico spinge questi individui a sentirsi ancora più “incompetenti”, acuendo la sensazione di inadeguatezza verso il proprio lavoro o la posizione che si ricopre.

La Redazione