MASTER IN NEGOZIAZIONE STRATEGICA: UN PERCORSO FORMATIVO PER CREARE RELAZIONI DI VALORE

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“La negoziazione costituisce il fondamento non solo delle relazioni commerciali, ma di ogni relazione umana, poiché ogni scambio di servizi o comportamenti mira a raggiungere specifici risultati. In sostanza, l’essenza di ogni interazione umana è da considerare come un processo negoziale”.

Con queste parole, Matteo Perin, Vicedirettore del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Vicenza, ha iniziato il webinar di presentazione del Master in Negoziazione Strategica organizzato in collaborazione con ACS.

Oltre a Perin, sono intervenuti altri grandi professionisti: Camilla Cielo, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Vicenza, Luca Brambilla, Docente del corso e Direttore di Accademia di Comunicazione Strategica ed Erika Canaia, CEO di FIMIC S.r.l.

“La negoziazione nasce come strumento alternativo per sciogliere i conflitti, dimostrandosi migliore rispetto ad altre due vie: l’ambito giuridico e la forza”. Con queste parole introduttive, Il prof. Brambilla ha presentato lo scopo e le diverse fasi del Master.

Il percorso formativo ha come purpose quello di creare relazioni di valore che durino nel tempo per poter raggiungere obiettivi sfidanti in contesti complessi. Grazie a concetti teorici e case-history il corso porterà i partecipanti ad apprendere i differenti approcci negoziali, verificare gli interessi della controparte e co-progettare soluzioni strategiche più vantaggiose.

Nello specifico, il corso sarà composto da cinque giornate da otto ore facenti parte di cinque moduli, ciascuno focalizzato su un aspetto chiave della negoziazione:

  1. Introduzione alla negoziazione come materia;
  2. Le strategie negoziali;
  3. L’arco dell’Osserva;
  4. L’arco della Domanda;
  5. L’arco dell’intervieni.

Al termine dei moduli, vi sarà la possibilità di ottenere la certificazione sul Metodo O.D.I.® attraverso un test che avvalorerà il percorso professionale di ogni partecipante che vorrà mettersi alla prova!

Quindi, cosa impareranno i partecipanti? Lo rivela Erika Canaia, raccontando la sua esperienza: «L’incontro con Luca ha suscitato in me una consapevolezza sull’importanza delle domande, un aspetto su cui sto ancora lavorando. La mia interazione con Luca è stata un’occasione per concretizzare una metodologia attraverso esercitazioni pratiche suddivise in vari passaggi. Credo che ciò costituisca una base preziosa non solo per negoziare, ma per gestire discussioni anche nella vita quotidiana.»

Le fondamenta del Master, dunque, si baseranno sulle Sistemiche della Negoziazione Strategica, ovvero dinamiche relazionali-negoziali descritte da precisi elementi definitori: Sistemica della Vendita, Sistemica della Negoziazione Pura e Sistemica del Change Management.

Il confronto tra i partecipanti sarà un elemento chiave per condividere esperienze, risolvere problemi e garantire l’applicazione di contenuti in contesti operativi specifici.

Il Master offre un’opportunità unica per acquisire competenze negoziali avanzate e creare relazioni di valore che vanno al di là dei confini aziendali, poichè spesso i conflitti nascono quando non sappiamo dare il giusto valore alle parole.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, è possibile consultare il seguente link: https://accademia.comunicazionestrategica.it/master-negoziazione-strategica-confindustria/

Sarah Pizzo