Tempo di lettura: 5 minuti.
Peter Senge, autore americano e fondatore della Society for Organizational Learning, sostiene: «Attraverso l’apprendimento ci rigeneriamo. Attraverso l’apprendimento diventiamo capaci di fare qualcosa che non eravamo mai stati in grado di fare».
È proprio per dare a Dirigenti e Quadri di aziende, Imprenditori, Liberi professionisti e Alte professionalità l’opportunità di poter realizzare ciò che non si pensava possibile, che nasce l’alleanza tra l’Accademia di Comunicazione Strategica, ECOLE – Enti COnfindustriali Lombardi per l’Educazione, che fornirà supporto amministrativo, e Forbes Italia in qualità di media partner. Queste tre realtà hanno unite le forse per organizzare due percorsi formativi di eccellenza: il corso in Negoziazione Strategica: un nuovo approccio alle relazioni e il corso in Comunicazione Strategica: il Metodo O.D.I.®.
Il 12 febbraio, durante il webinar di presentazione dei due corsi, il Direttore di ACS, il Prof. Luca Brambilla, ne ha illustrato i contenuti e la struttura, specificando che anche quest’anno, l’accesso ai corsi sarà agevolato attraverso il Bando “Formazione Continua” promosso dalla Regione Lombardia. Questo programma offre un finanziamento fino a un tetto massimo di 50.000 euro per azienda, consentendo a Dirigenti, Quadri, Liberi professionisti e Alte professionalità di partecipare al corso con un contributo di 2.000€, nel rispetto di specifici criteri di ammissione.
Per mantenere un alto livello di coinvolgimento e favorire l’apprendimento delle metodologie, strategie e tecniche che saranno affrontate nei due corsi, il numero di partecipanti sarà limitato a un massimo di 25 persone. Gli interessati sono invitati a esprimere il proprio interesse entro la fine di marzo. Questo permetterà al team di ACS ed ECOLE di avviare tutte le procedure burocratiche necessarie entro aprile, garantendo così l’inizio dei corsi in autunno.
Quali sono i vantaggi di partecipare a questi corsi? La Comunicazione Strategica permette la costruzione di relazioni di valore durature nel tempo, mentre la Negoziazione Strategica dà gli strumenti per gestire conflitti e situazioni complesse in qualsiasi contesto codificato dalle sistemiche negoziali. Queste competenze sono essenziali per raggiungere obiettivi sfidanti in contesti complessi, dove la capacità di collaborare e di precedere il cambiamento sono cruciali.
Un ulteriore vantaggio è la possibilità di ottenere la certificazione sul Metodo O.D.I.® attraverso il superamento di un esame elaborato da ACS, che attesterà le competenze acquisite nel corso riguardanti metodologie, tecniche e strumenti strategici.
L’obiettivo principale del Prof. Brambilla, e punto sul quale invita i futuri discenti, è che questi siano in grado di riprodurre quanto acquisito all’interno del proprio contesto lavorativo professionale, contribuendo anche a una vera e propria trasformazione culturale all’interno delle loro organizzazioni.
Per ulteriori informazioni, è possibile seguire il prossimo webinar il 26 febbraio iscrivendosi gratuitamente al seguente link e contattare la Dott.ssa Daniela Caraiman, Responsabile Ufficio Relazioni Esterne & Partnership dell’Accademia di Comunicazione Strategica, al seguente indirizzo e-mail: relazioniesterne.acs@comunicazionestrategica.it
Antonella Palmiotti