Benefici cognitivi del Chewing Gum

Tempo di lettura: 2 minuti

Che masticare il Chewing Gum sia molto efficace per alleviare tensione e stress si sa, tant’è che ne esistono varie versioni alla nicotina e caffeina per aiutare le persone a smettere di fumare.

Non tutti sanno quali sono i benefici del chewing gum perché masticare una gomma può portare altri numerosi vantaggi e benefici, soprattutto a livello cognitivo:

Benefici cognitivi del Chewing Gum

1. Aumenta la Memoria e la Concentrazione

Numerosi studi hanno dimostrato che masticare la gomma aumenta la concentrazione, la memoria e persino i tempi di reazione. Questo perché con il movimento masticatorio si può aumentare l’afflusso di ossigeno al cervello fino al 40%. Uno degli ultimi esperimenti è stato condotto alla St. Laurence University su un campione di 159 studenti a cui è stato dato il compito di rispondere a una serie di quesiti, tra cui test di logica o di memoria. A metà degli studenti sono state date gomme da masticare (con e senza zucchero) all’altra metà non è stato dato niente, l’esito interessante è che la prima metà ha ottenuto risultati nettamente superiori rispetto alla seconda senza chewing gum.

2. Riduce il reflusso gastrico

Masticare la gomma dopo i pasti è estremamente di aiuto per combattere il reflusso gastro-esofageo, ciò perché masticando si aumenta la produzione di saliva e la sua conseguente deglutizione che contrasta gli acidi normalmente prodotti in fase digestiva, che spesso per alcuni è causa di malessere. È preferibile quindi masticarla dopo i pasti e non a stomaco vuoto, in quanto si andrebbe incontro al problema opposto, portando lo stomaco a produrre acidi per del cibo che non c’è.

3. Aiuta a stare svegli

Un altro sorprendente studio ha evidenziato come masticare la gomma aiuti a restare più svegli, risultando persino più efficace del caffè (in termini di durata). Questo perché il movimento masticatorio stimola i nervi e aumenta l’afflusso di sangue al cervello.

4. Aiuta a migliorare le abitudini alimentari

In questo senso aiuta ad evitare snacks di cui il nostro organismo non ha bisogno, e a contenere le “voglie” di cibo spazzatura.

5. Riduce il dolore alle orecchie in aereo

Chi non ha mai provato quella fastidiosa sensazione di avere le orecchie tappate ad alta quota? La soluzione più usata è apparsi il naso e “soffiare” ma è un gesto che può diventare pericoloso in quanto si rischia il danneggiamento del timpano, mentre deglutire è molto di aiuto e non porta gli stessi rischi. Ovviamente non si possono bere litri d’acqua durante il volo per mantenere costante la deglutizione, ed è nuovamente qui che il chewing gum si rivela utile: l’aumento della salivazione automaticamente induce a deglutire, e le nostre orecchie non corrono rischi.

La Redazione