Carriera di un imprenditore che si è fatto da solo – Intervista a Mirco Gasparotto

Tempo di lettura: 5 minuti

Lei ha fatto una grande carriera, ma è partito dal basso. Quali sono stati gli step più importanti della sua vita professionale? 

Gli step più importanti della mia carriera sono stati essenzialmente tre. Il primo è stato iniziare a lavorare, all’età di vent’anni, per Arroweld Italia, un’azienda fondata nel 1976 a Zanè (VI), il cui business è nel settore della saldatura. Il secondo step corrisponde ad un’operazione che ho attuato a soli venticinque anni, ovvero management by out, acquisendo – conseguentemente – la realtà aziendale nel 1988. Nel 2000, poi, ho inserito in azienda un socio importante. All’epoca fatturavamo circa 40 milioni di euro; oggi, invece, fatturiamo 700 milioni di euro all’anno; quindi, sicuramente un altro step fondamentale – e che tutti in azienda ricordano – è stato il superamento dei 100 milioni di euro. Attualmente il nostro business non riguarda unicamente la saldatura, ma anche strumenti di misurazione e controllo, articoli tecnici industriali, utensileria e lavorazione di materie plastiche.  

Cos’è e come nasce OSA Community? 

OSA Community è una comunità di imprenditori di PMI, distribuita su tutto il territorio nazionale e che conta dodici sedi che partono da Milano e arrivano a Catania, passando anche per la Sardegna. In totale, di OSA Community fanno parte 1.200 imprenditori, che hanno creduto in questa realtà, costituita nell’aprile del 2016, il cui obiettivo è veicolare l’informazione per le PMI. Si può dire che OSA Community sia un punto di incontro, collaborazione e conoscenza per gli imprenditori che vi hanno aderito, i quali, attraverso questo network, hanno reali possibilità di crescita e sviluppo.  

Intervista a Mirco Gasparotto, Co-fondatore di OSA Community, la Prima e Unica Community in Italia che fa impresa.

Nel 2001 ha dato vita al percorso IMPRENDITORE VERO. Quali sono la mission e i valori fondanti? 

La mission di IMPRENDITORE VERO è quella di poter mettere a disposizione degli imprenditori un tipo di consulenza diretta più verticale su alcuni aspetti o tematiche fondamentali. In OSA Community non riuscivo ad avere la stessa relazione diretta con gli aderenti; quindi, nel 2021 ho ideato IMPRENDITORE VERO, che è un percorso formativo nel quale riesco a fare dei veri e proprio Master mind che mi permettono di essere molto vicino agli imprenditori delle PMI e delle Startup.   

Negli ultimi anni siamo stati messi alla prova dalla pandemia COVID-19. Quale impatto ha avuto sulle sue attività? 

Il COVID-19, come la guerra in corso oggi, non ha avuto alcun impatto sulla mia attività, perché Arroweld Italia ha sempre potuto contare su un team proattivo e “pro-aggressivo” che, grazie a questa attitudine, ha fatto sì che l’azienda continuasse a crescere. L’anno scorso è stato l’anno di record assoluto del mio gruppo! 

Quali consigli darebbe ad un giovane talentuoso che sta per approcciarsi al mondo del lavoro? 

Ad un giovane che sta per entrare nel mondo del lavoro consiglierei di imboccare un po’ la strada che ha caratterizzato anche la mia carriera. Consiglio anche di individuare e scegliere un mentore che possa dargli maturità, moderatezza e intelligenza, tutti elementi che nella fase iniziale del percorso nel settore dell’imprenditoria, tante volte mancano.  

Luca Brambilla