La scienza delle relazioni

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“Comunicazione Strategica: la scienza delle relazioni” questo il titolo del bellissimo evento organizzato dall’Associazione Demetra, una community no-profit di oltre 200 professionisti multidisciplinari, uniti dalla passione per l’innovazione e l’Accademia di Comunicazione Strategica, la società più prestigiosa in Italia specializzata in MasterOne to One per executive in Comunicazione StrategicaeNegoziazione.  

“Comunicazione Strategica: la scienza delle relazioni” questo il titolo del bellissimo evento organizzato dall’Associazione Demetra

Quanto è importante saper comunicare in modo strategico? Su questa domanda il prof. Brambilla ha tenuto un’interessante lectio magistralis nei pressi dell’Ambrosianuem, storica e suggestiva location milanese a due passi dal Duomo. 

In ambito lavorativo la capacità di creare, mantenere e coltivare relazioni di successo è imprescindibile. Chi desidera fare carriera sa di dover padroneggiare al meglio le doti comunicative e relazionali. Il Metodo O.D.I.® (Osserva, Domanda e Intervieni), brevettato dal prof. Brambilla ha proprio questa funzione. Nel suo ruolo di ponte ha il compito di permettere il passaggio dalla Comunicazione Efficace, istintiva, egoriferita e vittima di bias cognitivi, alla Comunicazione Strategica, una modalità di comunicazione anti bias in grado di valorizzare tutti e tre gli elementi necessari per la genesi e il mantenimento di una relazione: l’Io, il Tu e il Contesto. 

Ma cosa significa Osserva, Domanda e Intervieni? 

Nella fase dell’Osserva si studiano i tre elementi Io, Tu e Contesto e in quella della Domanda si verificano gli interessi dell’Io, del Tu e si esplora ulteriormente il Contesto. Nell’ultima fase invece, quella dell’Intervento, si co-progetta una soluzione che sia coerente con quanto osservato e verificato nei momenti precedenti. 

È questo lo scopo dell’Accademia di Comunicazione Strategica: co-progettare soluzioni originali per migliorare le relazioni tra le persone attraverso metodologie brevettate e con un alto livello di riservatezza. 

La nascita, lo sviluppo e il mantenimento delle relazioni nel lungo periodo rappresenta un valore fondamentale per ciascun individuo. Da qui la necessità di investire su un nuovo modo di fare comunicazione che, attraverso un approccio scientifico e metodologico, sia in grado di valorizzare le relazioni all’interno della propria quotidianità personale e professionale, imparando a gestire situazioni e negoziazioni complesse. 

Lo strumento principale per creare le relazioni è la comunicazione, ma è bene ricordare che il fine non è la comunicazione ma la costruzione di relazioni. 

Ognuno di noi nasce con un talento, ma purtroppo quest’ultimo da solo non è sufficiente per raggiungere il successo. Sicuramente il punto di partenza consiste nell’imparare a riconoscere il proprio talento, tuttavia, la cosa più importante è la nostra capacità di investire su di esso attraverso il lavoro e la dedizione. 

“Per raggiungere obiettivi sfidanti in situazioni complesse occorre costruire relazioni strategiche”.  

Ed è su queste parole che Luca Brambilla ha deciso di condividere con il pubblico i tre segreti fondamentali per raggiungere qualsiasi obiettivo: “Il primo è studiare, il secondo è studiare e il terzo è ancora studiare”. 

Ogni individuo possiede delle predisposizioni che meritano di essere coltivate con cura ed attenzione. Tutti abbiamo dei talenti, ciò che ci differenzia è il sacrificio e la volontà di trasformarli in successi. 

Roberta Cogliati