COINVOLGERE PER EMOZIONARE

Tempo di lettura: 5 minuti.

L’architettura non è soltanto progettazione di edifici è piuttosto una forma d’arte che plasma lo spazio in cui viviamo e agiamo quotidianamente influendo sulla vita di noi tutti e definendo quindi il rapporto che abbiamo con l’ambiente che ci circonda. Oggi riuscire a comunicare in maniera strategica un progetto è fondamentale per un professionista.

Per quanto importante sia un progetto il rischio è che rimanga qualcosa di astratto non riuscendo a concretizzarsi perché non compreso a pieno. La comunicazione e il marketing sono elementi fondamentali per l’architettura e per gli architetti stessi. Un progetto di architettura prima di essere solida materia è opera intellettuale del professionista, espressione di emozioni e sensazioni che devono saper coinvolgere chi osserva. Il corretto bilanciamento tra vuoti e pieni che genera la forma del manufatto, l’uso sapiente del colore e della luce che enfatizzano gli elementi del progetto stesso se ben comunicati possono trasportare lo spettatore direttamente all’interno del progetto consentendo di vivere gli ambienti sin da subito, anche prima di abitarli.

Questa è l’epoca in cui l’architettura si trasforma, le facciate si adeguano alle tendenze del momento e alle esigenze bioclimatiche, si sperimenta tendendo alla leggerezza e alla iconicità espressione della nostra realtà. La comunicazione strategica è fondamentale per coinvolgere i potenziali clienti, gli investitori e il pubblico in generale. Ciò può avvenire attraverso una serie di mezzi che oggi abbiamo a disposizione, come piattaforme digitali o social media. L’architetto dispone di strumenti potenti per raggiungere un pubblico globale, ha la possibilità di condividere idee e design adottati rendendo più accessibile la comprensione del progetto.

Oggi si ha l’opportunità, attraverso disegni, render e videorender architettonici, di comunicare il progetto e la propria vision consentendo immersioni totali in edifici o spazi esterni prima che essi siano effettivamente realizzati. La comunicazione aiuta quindi a tradurre idee complesse in linguaggi accessibili, comprensibili e coinvolgenti. Tra gli aspetti chiave del marketing per gli architetti vi è soprattutto l’identità visiva, la riconoscibilità immediata del proprio concept determinando uno stile che resta legato all’architetto o allo studio di architettura. Questo aiuta a distinguersi comunicando la propria visione. Il social network, se usato bene, può divenire per i progettisti uno strumento per analizzare le nuove tendenze, comprendere le evoluzioni della società e i nuovi bisogni. I social network negli anni hanno consentito un allargamento della platea di appassionati di architettura favorendo una partecipazione attiva che, se ben compresa dagli addetti ai lavori, porterà a una progettazione più attenta alle problematiche attuali (energie alternative, salvaguardia dell’ambiente, valorizzazione e recupero del preesistente, sostenibilità…).

Anche il networking è una parte essenziale della giusta comunicazione. Collaborare con altri professionisti del settore anche attraverso strumenti digitali, partecipare a eventi e costruire relazioni all’interno della comunità dei tecnici conduce a nuove opportunità di lavoro.

La capacità di comunicare in maniera chiara il valore di un progetto è essenziale oggi più che mai. La qualità, la sensibilità nell’approcciare i luoghi insieme alla corretta comunicazione del progetto – che possono offrire una nuova modalità di confronto e di interazione con il pubblico – sono elementi distintivi per un professionista al passo con i tempi.

Emilio Franco