Come comunicare la sostenibilità e il cambiamento

Tempo di lettura: 2 minuti

Sfide comuni

Nell’agosto 2015, 193 paesi del mondo hanno concordato 17 obiettivi di carattere universale fondati sull’integrazione tra le diverse dimensioni dello sviluppo sostenibile, inteso come presupposto per sradicare la povertà in tutte le sue forme. Sono i Sustainable Development Goals, che oggi sono diventati un punto di riferimento per misurare e definire i traguardi verso uno sviluppo pienamente sostenibile, che abbia il suo centro nel concetto di benessere. Umano, sistemico e di legame tra i diversi popoli e paesi per affrontare sfide comuni.

La sostenibilità è una scelta strategica da comunicare

La sostenibilità è diventata oggi uno dei valori più importanti nel mondo delle Organizzazioni che, sempre di più, comprendono che essere sostenibili non solo contribuisce al loro sviluppo, ma migliora le loro performance. Questo succede per diversi fattori: da un lato per la crescente sensibilità dei consumatori e degli stakeholder nei confronti dello sviluppo sostenibile, accelerata dalla crisi pandemica; dall’altro per l’attenzione dei fondi di investimento e delle politiche economiche che premiano Organizzazioni sostenibili e investimenti green.

Sostenibilità

Come comunicare la sostenibilità?

Comunicare la sostenibilità per le Organizzazioni significa creare coinvolgimento e partecipazione intorno a un valore comune. Come?

  • Creando una narrazione, che non abbia come unico obiettivo la reputation dell’Organizzazione, ma guardi “oltre”, per attivare un processo di cambiamento nei destinatari della comunicazione e per stimolarli verso azioni di maggior tutela del bene comune.
  • Incoraggiando il confronto come spinta al cambiamento. La comunicazione della sostenibilità non può prescindere da una call-to-action da progettare in modo strategico, pensando non tanto al macro-cambiamento finale, quanto a tutti i piccoli passi che porteranno i nostri interlocutori a modificare i loro comportamenti quotidiani per adottare uno stile di vita sostenibile.
  • Facendo leva sulla motivazione e sulla fiducia, sia verso l’interno che l’esterno dell’Organizzazione. La comunicazione della sostenibilità adotta un approccio inclusivo, in cui “noi” e “loro” dialogano e condividono un contesto comune funzionale al miglioramento continuo.

Comunicare oggi avendo un’idea di il futuro

Comunicare la sostenibilità significa prima di tutto avere un’idea di futuro da condividere con gli altri e sulla quale confrontarsi. Significa attivare un processo dinamico in cui è fondamentale:

  • lasciare il canale della comunicazione aperto all’ascolto;
  • essere consapevoli che mettersi in discussione è un’opportunità;
  • alimentare l’energia intorno a noi e alla nostra Organizzazione;
  • dare spazio alla valutazione e al monitoraggio dei processi interni ed esterni;
  • costruire insieme ai destinatari della comunicazione obiettivi e azioni.

Quando si comunica la sostenibilità è importante spiegare i propri progetti e motivare alla partecipazione. Perché è la Comunità a percorrere la strada verso lo sviluppo sostenibile: comunicare significa quindi, da parte delle Organizzazioni, mettere in comune le esperienze, i risultati, gli strumenti, per coinvolgere e stimolare una visione diversa del futuro.

Albina Ambrogio e Andrea Pavan

Fonti:

  • Sustainable Development Goals https://sdgs.un.org/goals
  • https://confinilab.it/le-keywords-di-confini-per-un-percorso-di-sostenibilita-consapevolezza-condivisione-misurazione/