Digital detox

Tempo di lettura: 2 minuti

È confermato: i social media per alcuni sono come una droga. Non c’è ormai un momento della giornata nel quale il telefono venga messo da parte: la mattina appena svegli, dopo la pausa pranzo, prendendo il caffè, aspettando un cliente o prima di coricarsi. Ormai, i social media sono diventati parte della routine quotidiana di molti che, però, cominciano a pagarne le conseguenze. Infatti, è stata registrata una mancanza di attenzione generale e, in modo particolare, verso coloro che ci circondano, dipendenza da Internet e dai cellulari, ansia, un impatto negativo sulle ore medie di sonno e sull’umore delle donne.

Ma il peggio deve ancora arrivare: al giorno d’oggi gli smartphone sono muniti di un sistema che monitora il tempo di utilizzo di social media e giochi, quindi, è sufficiente dare uno sguardo per capire quanto sia grave la situazione. Se, alla fine della settimana, aprite l’applicazione e vedete che avete trascorso 40 ore sul vostro cellulare, allora è arrivato il momento giusto di fare un periodo di detox. Prendete in mano il vostro smartphone e pubblicate un post dove annunciate ai vostri follower che vi prendete una pausa da Facebook o Instagram per concentrarvi sul vostro lavoro e sulla vostra famiglia. Alla fine sarete solo contenti!

Alcuni sono già stati messi alla prova e, dopo 30 giorni di detox, hanno ottenuto dei risultati incredibili.

Digital detox

Dunque, quali sono i vantaggi che derivano da una digital detox?

1. Un controllo inferiore del cellulare

È stato calcolato che in media una persona prende lo smartphone in mano 113 volte in una giornata: agghiacciante! Durante il periodo di “purificazione” è stato constatato che, a meno che ci sia un’emergenza al lavoro che richiede la vostra immediata attenzione, è bene evitare di controllare il cellulare in modo esagerato.

2. Un calo di stress

Per chi è già stressato dal lavoro, lo smartphone e i social media ha aumentato il livello di ansia. Ma vi sarete chiesti: l’ansia di cosa? Di sapere cosa fanno gli altri e di far sapere agli altri cosa state facendo voi. Il detox ha aiutato a ridurre il livello di stress e aumentare il livello di concentrazione su sé stessi.

3. Aumento della solitudine, ma è solo un’illusione

Se il vostro lavoro non prevede un contatto umano quotidiano, il cellulare era una buona soluzione per non sentirsi soli. Una volta tolto quello, si è abbandonati a sé stessi. Dopo la prima settimana di stacco, è normale sentirsi isolati, ma questo non è un buon motivo per abbattersi.

4. Più fiducia in sé stessi

Il risultato più sorprendente è stata proprio la crescita di fiducia in sé. Il detox è stato utile per eliminare comparazioni inutili e per ridurre l’ansia di fallire a livello professionale e nella vita privata. Siate sempre voi stessi in ogni situazione e verrete riconosciuti per questo.

La Redazione