Il libro aziendale: uno strumento di comunicazione strategica

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Vi siete mai chiesti se si può non comunicare? La risposta è no! Comunichiamo sempre anche in silenzio, anzi proprio quest’ultimo ha un fortissimo impatto comunicativo. 

Molte realtà imprenditoriali sottovalutano la comunicazione, inconsapevoli delle conseguenze che andranno a incidere inevitabilmente in modo negativo sui propri stakeholder, interni ed esterni. 

Una volta raggiunta la piena consapevolezza dell’importanza di questo strumento bisogna però cercare di capire come utilizzarlo e sfruttarlo al meglio dentro e fuori la propria realtà. 

Molto spesso incappiamo in comunicazioni aziendali complesse e di difficile comprensione: siti web, pagine sociale-mailnewsletter e altri tipi di comunicazione poco chiara e talvolta ridondante, che rischiano di far allontanare invece che incuriosire gli stakeholder

Molte realtà imprenditoriali sottovalutano la comunicazione, inconsapevoli delle conseguenze che andranno a incidere sui propri stakeholder.

Per rendere la comunicazione aziendale non solo efficace, ma anche strategica bisogna innanzitutto porsi una domanda banale ma molto spesso sottovalutata: Qual è il nostro obiettivo?. 

Uno strumento che può risultare utile per un’organizzazione o un imprenditore che vuole comunicare la propria unicità fuori e dentro la propria realtà è il libro aziendale

Un mezzo in grado di comunicare agli stakeholder interni la propria storia, coinvolgendoli e rendendoli partecipi, in grado di creare coesione e motivazione: elementi necessari per rendere il dipendente parte della costruzione identitaria.  

Oltre che uno strumento di comunicazione interna, un libro può essere anche il risultato di una ottimale comunicazione esterna. 
Comunicare in modo errato o confuso permetterà ai competitor di prendere il sopravvento: sviluppare capacità di business writer è necessario per riuscire a comunicare all’esterno il proprio messaggio. 

Mettersi nei panni del destinatario, permetterà all’azienda di avvicinarsi ad esso, ai suoi bisogni e desideri. 

Porsi in questo punto di vista, permetterà a chi scrive di avere cura del lettore, creando una relazione benefica per entrambi.
La comprensione dell’altro permetterà all’azienda di comunicare con più attenzione la propria vision, i propri valori e le proprie tradizioni. 

Una comunicazione non solo efficace, ma anche strategica che sappia spostare l’attenzione dal mittente al destinatario, con la finalità di creare, mantenere o rafforzare la relazione tra loro. 

Roberta Cogliati