INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO UMANO: MANIPOLAZIONE O ISPIRAZIONE?

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Simon Sinek, nel suo libro Partire dal perché afferma che ci sono solo due modi per influenzare il comportamento umano: manipolarlo o ispirarlo.

Sinek è un noto autore e oratore motivazionale. Nella sua opera l’autore esplora il potere dell’ispirazione come strumento per influenzare il comportamento umano. Inoltre, offre un approfondimento su come i leader di successo abbiano saputo ispirare e motivare le persone intorno a loro.

Attraverso l’analisi di esempi reali, mette in luce l’importanza di avere una chiara visione del perché aziende e leader operano in un determinato modo e come lo comunicano in modo strategico. Il suo libro è diventato un pilastro nel campo della leadership e della motivazione personale.

Il primo modo per influenzare gli individui, secondo Sinek, è la manipolazione.

Secondo l’Accademia di Comunicazione Strategica adottare uno stile manipolatorio, definito all’interno della Matrice Degli Stili Relazionali®, fa sì che l’Io riesca a raggiungere i suoi interessi senza rivelarli al proprio interlocutore mettendo in atto una manipolazione attraverso l’uso di tecniche specifiche.

Probabilmente a manipolazione siamo soggetti tutti e tutti proviamo ad attuarla. Si pensi, per esempio, a quando il dirigente di un’azienda decide di organizzare una riunione in presenza, mentre un collaboratore vorrebbe che si svolgesse in modalità online in modo da poter lavorare da casa per un impegno preso in precedenza a cui deve recarsi alle 18:30. Senza rivelare al capo i suoi interessi, il dipendente potrebbe far leva su fattori che sarebbero di impedimento per lo svolgimento della riunione in ufficio, come uno sciopero dei mezzi previsto per lo stesso giorno, ottenendo addirittura lo spostamento della riunione.

Adottare uno stile manipolatorio, però, fa anche sì che, qualora l’interlocutore dovesse scoprire di essere stato manipolato, la relazione ne sarebbe danneggiata con conseguenze spiacevoli come una vendetta, danneggiando l’Io a sua volta. Pertanto, oltre a valutare attentamente per quale scopo si è disposti a manipolare, bisogna anche tener presente che nella Sistemica del Change Management – che descrive le dinamiche relazionali all’interno della stessa organizzazione – la manipolazione non è la giusta strategia se si vuole continuare a crescere come azienda.

Cerchio d’oro di Simon Sinek.

L’ispirazione – l’altro elemento proposto da Sinek come metodo di influenza – si basa invece sull’abilità di comunicare valori, visioni e scopi in modo coinvolgente. Le persone ispirate si sentono motivate a fare azioni che siano allineate con i propri valori personali e aspirazioni.

Sinek utilizza il modello del Cerchio dell’Oro per illustrare questo concetto. Tale modello è composto da tre cerchi distinti: il cerchio più esterno identifica il “cosa“, cioè la consapevolezza di ciascun individuo riguardo alle attività di un’azienda specifica. Il cerchio intermedio delinea il “come“, evidenziando la comprensione di alcune persone riguardo ai processi adottati da tale azienda. Infine, il cerchio centrale rappresenta il “perché“, cioè la motivazione dietro alle azioni di un’azienda.

In questo senso, si può dire che le aziende spesso sbagliano l’approccio comunicativo utilizzato per la promozione di un prodotto, iniziando dall’esterno: prima spiegano cosa fanno, poi come lo fanno e per ultimo il perché. Le aziende più innovative e di successo, invece, utilizzano una modalità comunicativa che parte dall’interno, con il perché: prima di spiegare cosa fanno e come lo fanno, spiegano qual è lo scopo, la visione, il motivo profondo che le guida e le ispira. È così che sono in grado di fidelizzare i consumatori, ma anche di avere come dipendenti persone che lavorano per un purpose, per uno scopo.

Scegliere l’ispirazione significa, quindi, creare un impatto duraturo basato su autenticità e connessioni genuine.

Sarah Pizzo