Una partnership per la premiazione del valore: ACS – Gruppo Giovani Federmanager

Tempo di lettura: 6 minuti.

Per il sesto anno consecutivo, il Gruppo Giovani di Federmanager ha promosso il Premio Giovane Manager, un contest nazionale ideato nel 2017, che si propone di valorizzare il talento dei manager under 44 associati – sia quadri che dirigenti di tutta Italia – riconoscendo le loro competenze attraverso l’assegnazione di un premio prestigioso.

Da allora, ogni anno i migliori giovani manager facenti parti di Federmanager, Associazione che rappresenta, tutela e connette i dirigenti e i quadri apicali che operano all’interno del settore industriale, hanno la possibilità di candidarsi al contest accompagnando alla loro candidatura il proprio curriculum vitae così da testimoniare il ruolo che rivestono nelle rispettive aziende, società o organizzazioni e i successi raggiunti. La valutazione dei CV presentati avviene grazie al supporto esterno di una società di Head Hunting che seleziona 40 profili rientranti nella categoria Silver manager; tra questi, poi, se ne individuano 10 per la categoria Gold Manager ed 1 Platinum Manager dell’anno. Una premiazione aggiuntiva è inoltre assegnata ad 1 Expat Manager, categoria creata al fine di valorizzare e riconoscere l’importanza della crescita manageriale all’estero.

L’Accademia di Comunicazione Strategica (ACS), promuovendo e sostenendo da sempre percorsi di crescita e sviluppo del talento che possano portare al raggiungimento del successo, ha deciso di stipulare un’alleanza con Federmanager per affiancare l’Associazione nel testimoniare quanto sia importante premiare coloro che si distinguono per carriera, valori, metodi e motivazione e per come ogni giorno introducono e rispettano tali elementi all’interno del proprio contesto lavorativo.

Sono queste, quindi, le fondamenta su cui si erge la partnership strategica tra Federmanager e ACS che, credendo nel valore incommensurabile della formazione come strumento fondamentale per aggiornarsi costantemente, per arricchire il proprio bagaglio culturale e di competenze hard e soft, e per la propria crescita professionale e personale, ha stanziato i seguenti premi per le diverse categorie partecipanti al contest, così suddivisi:

  • Il volume Il Negoziatore. Strategie Vincenti, edito da ACS Editore, per i 40 Silver Manager;
  • Un percorso di formazione intitolato “Dialoghi Strategici”, consistente in un One to One strutturato in 3 lezioni da 1 ora e mezza in aggiunta al manuale Negoziazione Strategica. Il Metodo O.D.I.®, edito da ACS Editore, per ogni vincitore della categoria Gold Manager;
  • Un Master One to One in Comunicazione Strategica e Negoziazione, composto da 12 incontri della durata di 1 ora e mezza per il Platinum Manager.

Inoltre, facendosi promotrice di una cultura aziendale fondata sulla valorizzazione delle persone in quanto tali come componenti essenziali del successo di qualsiasi organizzazione, ACS, attraverso il suo house organ – il Magazine di Comunicazione Strategica – darà il via ad un ciclo di interviste condotte dal Direttore dell’Accademia, Luca Brambilla, i cui protagonisti saranno proprio tutti i manager premiati nell’edizione dello scorso anno. La diffusione del racconto delle loro storie, delle sfide che hanno dovuto affrontare, dei traguardi raggiunti e – perché no – di quelli che non sono riusciti a toccare saranno così di ispirazione per tutti gli Executive di oggi e di domani.

Il direttore dell’Accademia avrà anche l’onere e l’onore di far parte della giuria esaminatrice nelle cinque tappe previste per la premiazione, che si svolgeranno su tutto il territorio nazionale. Nello specifico, si terrà:

  • a Bologna la semifinale Nord Est;
  • a Genova la semifinale Nord Over;
  • a Bergamo la semifinale Lombardia;
  • a Bari la semifinale Centro Sud;
  • a Roma la finalissima.

Questi appuntamenti saranno non solo occasione di incontro tra diversi talenti, ma anche opportunità unica di lasciarsi coinvolgere intellettualmente ed emotivamente da uno speech del Prof. Brambilla.

Antonella Palmiotti