Intervista a Vittorio Nascimbene, Founder & CEO di Ricercamy Srl

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Come nasce Ricercamy?
Ricercamy nasce nel 2012 dal mio desiderio di portare innovazione nel settore della ricerca e selezione del personale in cui opero dal 2002.
Dopo alcuni anni trascorsi in agenzie per il lavoro prima e società di ricerca e selezione del personale poi, ho maturato la convinzione che si potesse lavorare in maniera più efficiente, sfruttando la tecnologia a disposizione e il potere della comunicazione digitale.
Volevo offrire un servizio di ricerca e selezione più rapido ed efficace, che consentisse di ottenere risultati di qualità in tempi più brevi.
Ho quindi deciso di fondare Ricercamy per mettere a disposizione dei miei clienti un servizio di ricerca e selezione gestito completamente da remoto che avesse nella trasparenza, velocità, qualità e convenienza i suoi punti di forza.
In Ricercamy abbiamo una visione innovativa della ricerca e selezione del personale: siamo una piattaforma di gestione dei processi di selezione che offre alle aziende clienti un’esperienza di selezione unica. Veniamo percepiti come partner da tutti i nostri referenti (HR, Responsabili della Selezione, Amministratori Delegati).

Quali sono i vostri servizi e cosa vi rende unici rispetto ai competitor?
Ricercamy ha lavorato in questi anni per sviluppare una metodologia che garantisce un’esperienza nuova nella ricerca e selezione del personale.
Gli approcci dei vari player del nostro settore sono percepiti dalle aziende come piuttosto simili tra loro. È difficile per un HR comprendere quali sono gli elementi distintivi quando incontra un nuovo fornitore.
Nel momento in cui un’azienda entra in contatto con Ricercamy, invece, percepisce immediatamente la visione che guida il nostro modello.
Innanzitutto abbiamo scelto di essere totalmente trasparenti nei confronti dei nostri clienti. Anziché inviare tre profili dopo 15/20 giorni di lavoro condividiamo in tempo reale tutta l’attività svolta attraverso un documento cloud al quale il nostro referente aziendale può accedere in qualsiasi momento e che può eventualmente condividere con i vari stakeholder coinvolti nel processo.
Una selezione efficace oggi non può prescindere dalla capacità di “cacciare” i profili migliori presenti sul mercato. Affidarsi esclusivamente alla pubblicazione di annunci oggi non garantisce più risultati soddisfacenti e tempistiche contenute.
L’attività di head hunting che i nostri consulenti sono in grado di svolgere, non si limita a contattare potenziali candidati su LinkedIn, ma prevede una specifica attività telefonica volta ad entrare in contatto con i migliori profili di interesse del nostro cliente.
Ricercamy ha, a questo scopo, creato un team di head hunter focalizzati su varie specializzazioni professionali e con esperienza internazionale. Tale competenza ci ha permesso di seguire ricerche per aziende clienti italiane attive all’estero e per aziende estere che avevano necessità di selezionare profili in Italia in vista dell’apertura di una filiale nel nostro paese.
La curiosità che ci ha sempre guidato fin dalla nostra nascita ci ha portati a conoscere, testare ed inserire all’interno dei nostri processi strumenti in grado di agevolare la valutazione del candidato da parte delle aziende clienti. Video-colloqui in differita, presa di referenze automatizzata, test sulle soft skill e sulla capacità di adattamento dei candidati sono alcune delle soluzioni a cui i nostri referenti delle risorse umane non possono più fare a meno, perché in grado di aumentare la qualità del processo e dei profili inseriti in azienda.

Vittorio Nascimbene, Founder & CEO di Ricercamy Srl.

Quali sono i vostri obiettivi per il futuro?
In Ricercamy non siamo mai stanchi di innovare il settore della ricerca e selezione del personale. Ogni giorno ci impegniamo a migliorare i processi, rafforzare la nostra struttura grazie all’inserimento di nuovi specialisti con esperienza maturata in vari settori ed a ridurre il costo della selezione.
La nostra offerta nei prossimi mesi si arricchirà anche dei servizi forniti da partner specializzati in soluzioni innovative rivolte alla funzione HR. In particolare integreremo la consulenza sui temi della formazione in collaborazione con l’Accademia di Comunicazione Strategica, il supporto all’accesso ai bandi regionali ed europei grazie al partnership con un primario studio legale specializzato in questa materia e numerose altre soluzioni.
Ciò che ci preme maggiormente è rendere accessibile la ricerca e selezione di qualità e l’attività di hunting anche a quelle aziende che hanno minori disponibilità di budget.

Di cosa parla il suo contributo all’interno del volume Saper scegliere. Il processo di selezione strategica?
Ho avuto il piacere di poter presentare Ricercamy all’interno del volume “Saper scegliere. Il processo di selezione strategica” edito da ACS Editore. È stata per me l’occasione di condividere, tramite questa prestigiosa pubblicazione, l’approccio di Ricercamy ad un pubblico specializzato.

Luca Brambilla