L’etica della comunicazione, un ponte tra aziende e filosofia

Incroci di Pensieri tra Roberto Mordacci, Preside della Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele, e Luca Brambilla, Professore di Comunicazione Strategica.

Uno stimolante scambio di pensieri sull’etica della comunicazione.

Qui il link per leggere l’articolo estratto da questa intervista.

Roberto Mordacci
Preside della Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele dove è professore ordinario di Filosofia Morale. È Direttore del Centro Internazionale di Ricerca per la Cultura e la Politica Europea.
Laurea in filosofia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Dottorato in bioetica presso l'Università degli Studi di Genova. Ha svolto attività di ricerca e insegnamento presso la Scuola di Medicina e Scienze Umane dell'Istituto Scientifico Ospedale San Raffaele (1990-2000) Dal 2000 ha insegnato presso l'Università Vita-Salute San Raffaele, prima presso la Facoltà di Psicologia e dal 2002 presso la Facoltà di Filosofia che ha contribuito a fondare insieme con Massimo Cacciari, Edoardo Boncinelli, Michele Di Francesco, Andrea Moro. Ha contribuito a progetti di ricerca ed è stato membro del Consiglio d'Europa per l'insegnamento della bioetica. Dal 2013 è preside della Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele, essendo stato rieletto nel giugno 2016 per il secondo mandato.

Minutaggio
  • 0.47 – 4.12: Che cosa si intende per etica della comunicazione? 
  • 4.12 – 9.34: Come approcciarsi in una negoziazione in cui le due parti cercano di persuadere l’altro con tecniche manipolatorie? 
  • 9.34 – 13.55: Che tipo di percorso si affronta durante il Master di tecniche del discorso? 
  • 13.55 – 19.07: Può farci qualche anticipazione del suo libro? 

Iscriviti alla newsletter