L’arte di gestire il tempo: strategie e riflessioni per un equilibrio tra lavoro e vita

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Bilancia che rappresenta la gestione del tempo

Nella frenetica corsa della vita, trovare un equilibrio tra la vita personale e quella lavorativa può sembrare una sfida impossibile da superare. Alessio Foderi, giornalista di LinkedIn Notizie, in un suo articolo1 metteva in luce l’importanza di trovare un equilibrio tra l’urgenza delle attività quotidiane e la necessità di preservare il nostro tempo avvalendosi, a livello grafico, dell’illustrazione di Bianca Bagnerelli per la rivista New Yorker, che ritraeva una giovane ragazza immersa nel lavoro anche durante un giorno di festa.

Il messaggio veicolato attraverso questa immagine è chiaro: il nostro tempo è un bene prezioso e non possiamo permetterci di utilizzarlo unicamente per il lavoro. Spesso, chi lamenta di non avere abbastanza tempo è perché non riesce a gestirlo in modo ottimale e strategico. Trovare un punto di equilibrio tra la sfera lavorativa e quella personale ci permette di portare non solo benessere individuale, ma anche una maggiore soddisfazione e successo in entrambi i campi. La chiave, pertanto, risiede nella pianificazione e nell’organizzazione così da poter rispettare le scadenze senza subirne la pressione.

Il libro “Superare gli imprevisti. Gestione strategica del tempo”, edito da ACS Editore, offre una guida dettagliata su come organizzare il proprio tempo in modo strategico. Una delle strategie proposte è l’utilizzo del grafico PERT (Project Evaluation and Review Technique)2, un metodo che fornisce una rappresentazione grafica delle attività di un progetto e delle risorse necessarie per portarlo a termine. Questo strumento consente di raggiungere gli obiettivi senza creare pressione, identificando le deadline in modo chiaro.

La creazione di un progetto PERT segue una serie di step chiari tra cui:

  • l’identificazione delle attività
  • la definizione delle dipendenze
  • la stima delle tempistiche
  • l’assegnazione delle risorse

Il manuale suggerisce inoltre la creazione di una to-do list3, uno strumento semplice, ma utile per elencare gli impegni, aumentare la produttività e ridurre lo stress. Fondamentale è anche definire obiettivi chiari e priorità SMART – specifiche, misurabili, raggiungibili, realistiche e in tempi certi.

Come sottolineato da Jean de La Bruyère, «chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo». Gestire il proprio tempo in modo oculato diventa, quindi, indispensabile per condurre una vita serena e mantenere un equilibrio sano tra lavoro e vita personale. È importante coltivare un hobby che ti appassioni, investire nel tuo benessere fisico e mentale. Assicurati di dormire a sufficienza, di seguire una dieta equilibrata e di fare regolarmente esercizio fisico. La meditazione potrebbe essere anche utile per ridurre lo stress e uscire dalla routine.

Ricordiamoci che il tempo non torna più indietro, è la risorsa più preziosa che abbiamo a disposizione e prendersi cura di sé stessi non è un lusso, ma una necessità.

Sarah Pizzo

Fonti:

  1. https://www.linkedin.com/news/story/mettere-in-equilibrio-lurgenza-6527666/.
  2. L. Brambilla, Superare gli imprevisti. L’uso strategico del tempo, ACS Editore, Milano 2023; pp. 115-117.
  3. Ibid.; pp. 118-120.