Le parole che descrivono il tuo Ego

Tempo di lettura: 2 minuti

Secondo un recente studio, le nostre parole sarebbero ben più che semplici strumenti comunicativi, ma dei potenti marcatori in grado di indicare livello del nostro Ego, cioè dello stadio di sviluppo o maturazione della personalità degli individui in termini cognitivi, di pensiero, sociali e morali.

Gli autori dello studio hanno utilizzato i 44mila brevi testi parlati raccolti in 25 anni dal Washington University Sentence Completion Test (Wusct): si tratta di un corpus di dati di vitale importanza per studiosi, psicologi e psichiatri ed utilizzato da tempo per misurare l’Ego level. Per l’analisi dei linguaggi i ricercatori si sono serviti del Linguistic Inquiry and Word Count (Liwc), un sistema che tramite il conteggio delle parole e la valutazione della sintassi di testi permette di disegnare 81 categorie di linguaggio.

Dall’analisi dei risultati è emerso come nell’arco temporale di maturazione dell’Ego, passiamo da un linguaggio ricco di pronomi personali come io o me (detto quindi “egocentrato”) ad uno uno stile linguistico nel quale compaiono più spesso termini indicativi di complessità interiore (“ma” o “sebbene”, “nonostante”). I livelli di Ego più precoci si caratterizzano per un lessico molto impulsivo (ricco cioè di termini che esprimono rabbia, frustazione, come parolacce e linguaggio scurrile). Viceversa, un Ego più maturo si caratterizzerebbe con frasi lunghe ed articolate.

In questo modo sarebbe possibile secondo i ricercatori, costruire la sequenza di sviluppo dell’Ego utilizzando un diagramma che visualizza parole raggruppate in aree distinte da colori diversi.

Le parole che descrivono il tuo Ego

Nel diagramma il livello di Ego progredisce in senso orario: passiamo dallo stadio di minor maturità ( lo stadio impulsivo per intenderci, quello che corrisponde al un linguaggio più egocentrato), attraverso livelli intermedi (conformista, consapevole…) per arrivare al livello autonomo/integrato. L’importanza di questo studio risiede nel fatto che se è possibile misurare lo sviluppo dell’Ego dall’analisi del linguaggio quotidiano, sarà conseguentemente possibile ottenere materiale sempre più approfondito e accurato sullo stadio del nostro sviluppo morale, sociale e cognitivo.

La Redazione