Bill Gates ha immaginato il futuro…e ci ha visto giusto

Tempo di lettura: 3 minuti

Il 1999 sembra lontanissimo, eppure già allora Bill Gates fu in grado di formulare diverse previsioni su come sarebbe stata la nostra vita oggi. E non ne ha sbagliata nemmeno una.

1. Social media

  • Previsione di Gates: “Si diffonderanno siti privati per i vostri amici e famigliari che vi permetteranno di chiacchierare e organizzare eventi”.
  • Adesso: Facebook, WhatsApp, Instagram, Snapchat e un sacco di altre app ci permettono di tenerci facilmente in contatto con vecchi e nuovi amici.

2. Smart assistant

  • Previsione di Gates: “Si svilupperanno ‘assistenti personali’. Collegheranno e sincronizzeranno tutti i vostri dispositivi in maniera intelligente, che siano a casa o in ufficio, permettendo loro lo scambio di dati. Il dispositivo controllerà la vostra posta elettronica e le notifiche, dandovi le informazioni utili. Quando andate in un negozio, potete comunicargli che ricetta che volete preparare, e farà un elenco di ingredienti che dovete prendere. Informerà i dispositivi che usate dei vostri acquisti e dei vostri orari, permettendo loro di regolarsi automaticamente su quello che state facendo”.
  • Adesso: Oggi sono arrivati Google Assistant e Alexa di Amazon che vogliono offrire un modo personalizzato di avere informazioni: basta chiedere ad alta voce.

3. Siti per confrontare i prezzi

  • Previsione di Gates: “Si svilupperanno servizi per confrontare automaticamente i prezzi per consultare i prezzi di molti siti, in modo che le persone troveranno senza sforzo i prodotti più economici per ogni settore”.
  • Adesso: Google o Amazon ci permettono di cercare i prodotti che ci interessano e vedere i diversi prezzi. Siti quali NexTag, PriceGrabber e Bing Shopping di Microsoft, sono pensati proprio per sopperire a questa esigenza.

4. Smart advertising

  • Previsione di Gares: “I dispositivi avranno pubblicità smart. Conosceranno le vostre preferenze di acquisto e mostreranno pubblicità su misura delle vostre preferenze”.
  • Adesso: Facebook o Google sono diventati un humus fertilissimo per la pubblicità: la pubblicità in rete cerca di raggiungere gli utenti in base ai siti visitati, agli interessi e a modelli di acquisto suggeriti dai social e dalle ricerche di Google.
Bill Gates ha immaginato il futuro...e ci ha visto giusto

5. Lavoro online

  • Previsione di Gates: “Nello stesso modo, le persone che cercano lavoro potranno consultare annunci in rete descrivendo i propri interessi, esigenze e specializzazioni”.
  • Adesso: LinkedIn e i suoi simili ci consentono di caricare curricula e trovare impieghi in base a interessi, capacità ed esigenze. Allo stesso modo i selezionatori possono cercare i candidati più adatti alle loro esigenze.

6. Dispositivi mobili

  • Previsione di Gates: “Porteremo con noi dispositivi elettronici che ci permetteranno di restare continuamente collegati e di fare fate acquisti ovunque ci troviamo. Potremo leggere le ultime notizie, vedere i voli che abbiamo prenotato, controllare i mercati finanziari e fare praticamente qualsiasi altra cosa”.
  • Adesso: Smartphone e smartwatch, ci tengono sempre aggiornati e ci permetto di trovare risposte ad ogni nostra domanda o esigenza. Stanno arrivando anche tutti i dispositivi per la realtà aumentata, come Microsoft HoloLens, che stanno segnando una nuova frontiera del connubio uomo-tecnologia.

7. Siti di sport live

  • Previsione di Gates: “Mentre state guardando un evento sportivo in televisione, dei servizi vi permettono di discutere in diretta quello che sta succedendo e di partecipare a un concorso dove potete votare chi pensate che vincerà”.
  • Adesso: Oggi è possibile commentare in tempo reale le partite dei nostri sport preferiti su siti come Espn. Non dimentichiamo che anche i social più famosi, primo tra tutti Twitter, ci permettono di fare altrettanto.Oggi ci stiamo muovendo anche nella direzione delle dirette streaming degli sport che più ci interessano.

La Redazione