L’empatia è una faccenda personale

Tempo di lettura: 2 minuti

L’empatia è la capacità di mettersi nei panni di qualcun altro, assumendone la prospettiva e comprendendo i punti di vista. Non si tratta di essere cortesi, avere buone maniere o un tono di voce piacevole: assumere la prospettiva di qualcun altro ci impone di andare oltre la nostra comfort zone per cercare di capire qualcosa o qualcuno. Questo tipo di immedesimazione, ancor più della “semplice” gentilezza, è esattamente ciò di cui abbiamo più bisogno nel mondo del lavoro di oggi, se vogliamo ottenere il massimo dai nostri team e da noi stessi.

Le tipologie di empatia

Fortunatamente, anche l’empatia può essere allenata. È stato osservato come sia possibile ascrivere noi stessi e le persone che ci circondano in una “categoria” di empatia: in questo modo è più facile calarsi nei panni e nelle prospettive delle persone con cui ci relazioniamo.

In altre parole, ci sono diversi modi per empatizzare, e tutti ugualmente importanti. Ecco quindi le principali categorie di empatia:

1. Presenza

Le persone che appartengono a questa categoria stimano sopra ogni altra cosa il valore dell’esserci, si sforzano per cercare di essere sempre ancorati al “momento”, all’ “hic et nunc” quando lavorano con i colleghi, mettendo da parte sia il passato che il futuro a favore della connessione istantanea.

2. Prospettiva

Le persone che appartengono a questa categoria guardano sempre in lontananza, hanno sempre la situazione sotto controllo e hanno sempre chiara la direzione che stanno prendendo. Si servono di questa visione prospettica per aiutare gli altri ad orientare e indirizzare le loro azioni in modo appropriato

3. Confidenza

Le persone che appartengono a questa categoria sono molto predisposte all’ascolto. Sono pazienti e non si lasciano distrarre dal desiderio di gestire la conversazione intervenendo e indirizzandone il contenuto: è attraverso l’ascolto che stabiliscono il contatto e la comprensione degli altri.

4. Ospitalità

Le persone che appartengono a questa categoria comprendono il valore che l’ambiente ha nel creare le giuste circostanze per mettere a proprio agio gli altri ed entrare più in sintonia con loro. Si tratta di preparare il terreno per far emergere l’empatia e costruire relazioni solide.

L'empatia è una faccenda personale

5. Domande

Le persone che appartengono a questa categoria tendono a fare domande profonde e mirate, superando gli aspetti più superficiali e, se vogliamo, formali della conversazione per giungere in fretta al cuore della questione. Ottengono la prospettiva altrui attraverso l’indagine dei loro interlocutori.

6. Espansività

Le persone che appartengono a questa categoria sono persone audaci che non hanno paura di correre rischi o di esporsi, cercano sempre nuove prospettive dalla loro guida senza paura per esplorare ed espandere.

Con l’auto-osservazione e la pratica possiamo imparare a riconoscere subito a quale di queste categorie appartengono i nostri interlocutori. Sarà anche più facile per noi stessi calarci in un’altra categoria rispetto alla nostra per venire in contro alla persona con cui ci relazioniamo. Fare ciò può aiutarci a diventare pensatori, partner e leader più variegati e diversificati. Adottando una maggiore familiarità con ogni archetipo, quindi, si può iniziare a capire in che modo le diverse persone interagiscono con il mondo e, conseguentemente, si può migliorare la connessione e la collaborazione.

La Redazione