Comunicazione Strategica
Le origini del Metodo O.D.I.®
Di Luca Brambilla

In breve
Estratti significativi
“In realtà questo tipo di studioso mette insieme in un vaso da cocktail le abilità personali, le abilità comunicative, i tratti del proprio carattere e della propria personalità, dieci cubetti di intelligenza; mescola tutto e presenta il comunicatore perfetto. Mi arrendo.”
Dalla Prefazione di Bruno Vespa
“Il percorso preparato da Luca Brambilla, nella sua brevità ed essenzialità si propone come una guida che, sono sicuro, aiuterà moltissimi lettori di ogni tipo a una comunicazione più vera ed efficace e a costruire quindi relazioni più solide e di più lunga durata.”
Dall‘Introduzione di Armando Fumagalli, Professore Ordinario di Semiotica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
“Trovo encomiabile che un giovane professionista, partendo dallo studio delle neuroscienze, abbia sentito l’esigenza di formulare una sua teoria sulla comunicazione e di fissarla in uno strumento considerato da molti obsoleto.”
Dalla Postfazione di Massimo Balestri, General Manager di Roche Diabetes Care Italy
Recensioni



















Soft Skill
Cosa Sono, a cosa servono
Di Luca Brambilla


In breve
Il primo libro in Italia a dare una definizione completa delle soft skill. Nel contesto lavorativo odierno le competenze tecniche sono fondamentali, ma non bastano. Esse devono essere affiancate da competenze più sottili, le così dette “soft skill”, appunto, quali l’empatia, la leadership, l’uso efficace del tempo, la gestione dello stress, la capacità di negoziare, di comunicare in modo efficace e di lavorare in team.
L’autore descrive in modo chiaro e realistico cosa sono queste “competenze leggere” e come esse siano in grado di favorire la relazione con l’altro, sia in ambito professionale, sia nella vita di ogni giorno.
Il contenuto del volume nasce dall’intreccio fra l’analisi dei più recenti studi accademici e la progettazione condivisa nata con le docenze nelle università e con gli incontri One to One nelle aziende. Il tema viene affrontato con un taglio pratico, ricco di consigli e case history, pur partendo da una base teorica e strategica. Un manuale fondamentale per ogni professionista.
Estratti significativi
“Il libro di Brambilla ha numerosi pregi e novità di carattere metodologico. Il primo merito è che mette in luce in tutta la sua complessità e chiarezza il significato delle non cognitive skill a fronte dei grandi cambiamenti del mondo e della produzione di beni e servizi negli ultimi decenni.”
Dalla Prefazione di Giorgio Vittadini, Professore Ordinario di Statistica all’Università degli Studi di Milano Bicocca
“Ciò che ho letto si è rivelato decisamente interessante, soprattutto grazie alla straordinaria capacità dell’autore di coniugare gli aspetti teorici e strategici con quelli pratici e concreti del tema preso in esame. Siamo di fronte a un manuale di nuova concezione, diverso dai trattati accademici che interpretano studi esistenti e sono infarciti di citazioni. Pur facendo tesoro di dati e conoscenze già acquisiti, questo libro li attualizza rendendoli pratici e operativi.”
Dalla Postfazione di Paolo Lioy, CEO di Whirlpool Italia
Recensioni















Comunicazione Non Verbale
Di Luca Brambilla


In breve
Un manuale completo in grado di offrire una cassetta degli attrezzi efficace per un uso pratico e immediato della Comunicazione Non Verbale. Il testo va dritto al cuore degli argomenti senza perdersi in inutili, quanto sterili, perifrasi.
La Comunicazione Non Verbale permette di conoscere a fondo chi si ha di fronte, osservarne i comportamenti, i gesti e le qualità espositive. Saper interpretare le emozioni, le reazioni e gli stati d’animo rappresenta un enorme vantaggio per l’osservatore, che può essere sfruttato in ogni ambito della vita, non solo in quello business. Una trattativa commerciale in cui la conoscenza della Comunicazione Non Verbale è appannaggio di una delle due parti farà sì che la stessa non commetterà errori in grado di precludere il risultato. Non solo, probabilmente la stessa potrà indirizzare il dialogo verso il risultato auspicato “semplicemente” interpretando i segnali.
Il manuale si conclude con un quiz utile per verificare la comprensione delle tematiche trattate.
Estratti significativi
“I concetti espressi nel testo sono numerosi e ben intersecati, offrendo così un quadro generale e organico di cosa significhi realmente leggere e interpretare il linguaggio del nostro corpo. […] Nel complesso il libro risulta ben articolato, accattivante e utile.. cosa si può chiedere di più? Consigliatissimo!!!”
Dalla Prefazione di Marco Pacori