L’importanza del perché

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Fare storytelling significa raccontare una storia, ma qual è lo scopo?

Sono molte le aziende che utilizzano lo strumento del libro aziendale per comunicare all’esterno i propri prodotti, caratteristiche e punti di forza, ma spesso lamentano il mancato raggiungimento del successo.

Ciò accade perché sono proiettate verso l’ottenimento di obiettivi quali promozione, vendita e fidelizzazione, dimenticandosi o sottovalutando il vero focus del processo comunicativo: gli stakeholder.

L’obiettivo principale del raccontare una storia è creare un legame emozionale e profondo con chi sta leggendo: il lettore vuole identificarsi nell’azienda, in ciò che fa, in ciò che essa è.

L’obiettivo principale del raccontare una storia è creare un legame emozionale e profondo con chi sta leggendo.

Simon Sinek è un noto esperto di marketing che ha sviluppato la teoria del Golden Circle, fondata sull’assunto fondamentale che egli ha sintetizzato con l’espressione«le persone non comprano ciò che fai, ma il perché lo fai».

Simon enfatizza il perché delle cose: molto spesso le aziende raccontano cosa fanno e come lo fanno, dimenticandosi di esplicitare la mission aziendale.

Nel contesto in cui viviamo la mole di prodotti e servizi offerti dal mercato rende sempre più difficile per un’impresa riuscire a differenziarsi dalla concorrenza. Per questo motivo risulta fondamentale che un’azienda sappia raccontare il perché, ossia la convinzione profonda che spinge a svolgere un’azione, affinché l’interlocutore possa dare un senso alla sua decisione di acquisto.

Il cerchio d’oro ha le sue radici nella biologia e nei processi inconsapevoli del cervello umano. Nel 1962 il neuroscienziato Paul Donald MacLean fonda la teoria del cervello trino, le cui sezioni individuate coincidono perfettamente con quelle del cerchio d’oro di Sinek. Lo schema “perché-cosa-come” del golden circle, infatti, permette di ottenere un impatto maggiore nei confronti dell’interlocutore, perché favorisce lo schema di apprendimento del cervello umano.

Un libro aziendale è uno strumento molto utile, se guidato dagli stessi principi, in grado di fare appello alle emozioni dei lettori.

Il successo di un’organizzazione parte dalle persone che ne fanno parte: raccontare i propri valori farà sì che gli interlocutori si riconoscano in questi ultimi.

Per questo motivo ACS Editore ha creato Racconti d’Azienda, un’idea nata per permettere a qualsiasi realtà imprenditoriale di avere l’opportunità di raccontare sé stessa, aiutandola a dare umanità alla propria storia, sottolineandone la mission.

Roberta Cogliati