Tempo di lettura: 5 minuti.
Si è parlato della valorizzazione delle relazioni, lo scorso 16 febbraio presso la bellissima sede di ALDAI a Milano, un appuntamento che ha messo in luce la collaborazione tra due grandi realtà: Federmanager Academy e l’Accademia di Comunicazione Strategica, unite per presentare insieme il Master Negoziazione Strategica.
Nel contesto di oggi, caratterizzato da un continuo aumento della complessità, non ci sono persone in grado di raggiungere obiettivi realmente sfidanti grazie al solo proprio sforzo: il successo deriva sempre dalla collaborazione di più persone in relazione tra loro.
Per tale ragione risulta indispensabile saper costruire relazioni che permettano di valorizzare al meglio tutte le risorse a propria disposizione.
L’elemento chiave per raggiungere obiettivi sfidanti in contesti complessi è la relazione. Determinati obiettivi necessitano del contributo di strategie di più persone e di conoscenze adeguate alla loro difficoltà.
Per intraprendere questa ardua scalata è necessario attrezzarsi degli strumenti e delle metodologie adeguate, applicando un approccio scientifico, innovativo e strategico a due materie complementari tra loro ed essenziali nella gestione delle relazioni umane: la Comunicazione Strategica e la Negoziazione.
Da questa esigenza nasce un percorso co-progettato in partnership tra l’Accademia di Comunicazione Strategica e Federmanager Academy, con l’obiettivo di fornire le competenze professionali per comunicare in modo strategico e negoziare con i propri stakeholder.
Le lezioni alterneranno fasi di teoria e fasi più concrete di pratica per assicurarsi che le nozioni siano state apprese e che ogni partecipante sia in grado di riprodurre le strategie proposte nel proprio contesto professionale.
Il dottor Federico Mioni, direttore di Federmanager Academy, commenta così l’importanza delle soft skill: “Un valore decisivo e spesso superiore alle stesse hard skill, cioè a quelle specifiche di una determinata funzione manageriale. Le soft skill sono il motore di un successo, tanto più in uno scenario in cui le sfide cambiano continuamente: e questa non è l’opinione solo del sottoscritto, ma, molto di più, del World Economic Forum e delle più importanti management school del mondo, da Harvard a Wharton, da Columbia al MIT”.
Tutti i partecipanti potranno accedere all’esame di certificazione sul Metodo O.D.I. ®, una metodologia brevettata che permette il passaggio dalla Comunicazione Efficace (istintiva, egoriferita e vittima di bias cognitivi) alla Comunicazione Strategica, necessaria per costruire relazioni durature. Certificarsi sul Metodo O.D.I.® significa comprendere che, come singoli individui, si può raggiungere solo un determinato grado di complessità: unicamente relazionandosi con altre persone si riuscirà ad arrivare ai livelli più alti di performance.
Il professor Luca Brambilla sottolinea i vantaggi di questo master: “Tutti i partecipanti potranno acquisire le competenze legate al Metodo O.D.I. ®, una metodologia che permette di declinare in ogni contesto professionale e personale le migliori strategie per costruire relazioni durature, permettendo di raggiungere accordi che portino valore a tutte le persone in campo”.
Per presentare al meglio i contenuti che saranno oggetto di questa splendida opportunità formativa l’Accademia e Federmanager vi aspettano alla presentazione del percorso: lunedì 27 Febbraio 2023 ore 17.30 – 19.00 (online).
Roberta Cogliati