Tempo di lettura: 5 minuti.
![](https://magazine.comunicazionestrategica.it/wp-content/uploads/2023/02/MCS-Articolo-Immagine-Apertura.png)
Si è parlato della valorizzazione delle relazioni, lo scorso 16 febbraio presso la bellissima sede di ALDAI a Milano, un appuntamento che ha messo in luce la collaborazione tra due grandi realtà: Federmanager Academy e l’Accademia di Comunicazione Strategica, unite per presentare insieme il Master Negoziazione Strategica.
![](https://magazine.comunicazionestrategica.it/wp-content/uploads/2023/02/luca-brambilla-aldai-768x1024.png)
Nel contesto di oggi, caratterizzato da un continuo aumento della complessità, non ci sono persone in grado di raggiungere obiettivi realmente sfidanti grazie al solo proprio sforzo: il successo deriva sempre dalla collaborazione di più persone in relazione tra loro.
Per tale ragione risulta indispensabile saper costruire relazioni che permettano di valorizzare al meglio tutte le risorse a propria disposizione.
L’elemento chiave per raggiungere obiettivi sfidanti in contesti complessi è la relazione. Determinati obiettivi necessitano del contributo di strategie di più persone e di conoscenze adeguate alla loro difficoltà.
Per intraprendere questa ardua scalata è necessario attrezzarsi degli strumenti e delle metodologie adeguate, applicando un approccio scientifico, innovativo e strategico a due materie complementari tra loro ed essenziali nella gestione delle relazioni umane: la Comunicazione Strategica e la Negoziazione.
Da questa esigenza nasce un percorso co-progettato in partnership tra l’Accademia di Comunicazione Strategica e Federmanager Academy, con l’obiettivo di fornire le competenze professionali per comunicare in modo strategico e negoziare con i propri stakeholder.
Le lezioni alterneranno fasi di teoria e fasi più concrete di pratica per assicurarsi che le nozioni siano state apprese e che ogni partecipante sia in grado di riprodurre le strategie proposte nel proprio contesto professionale.
Il dottor Federico Mioni, direttore di Federmanager Academy, commenta così l’importanza delle soft skill: “Un valore decisivo e spesso superiore alle stesse hard skill, cioè a quelle specifiche di una determinata funzione manageriale. Le soft skill sono il motore di un successo, tanto più in uno scenario in cui le sfide cambiano continuamente: e questa non è l’opinione solo del sottoscritto, ma, molto di più, del World Economic Forum e delle più importanti management school del mondo, da Harvard a Wharton, da Columbia al MIT”.
Tutti i partecipanti potranno accedere all’esame di certificazione sul Metodo O.D.I. ®, una metodologia brevettata che permette il passaggio dalla Comunicazione Efficace (istintiva, egoriferita e vittima di bias cognitivi) alla Comunicazione Strategica, necessaria per costruire relazioni durature. Certificarsi sul Metodo O.D.I.® significa comprendere che, come singoli individui, si può raggiungere solo un determinato grado di complessità: unicamente relazionandosi con altre persone si riuscirà ad arrivare ai livelli più alti di performance.
Il professor Luca Brambilla sottolinea i vantaggi di questo master: “Tutti i partecipanti potranno acquisire le competenze legate al Metodo O.D.I. ®, una metodologia che permette di declinare in ogni contesto professionale e personale le migliori strategie per costruire relazioni durature, permettendo di raggiungere accordi che portino valore a tutte le persone in campo”.
Per presentare al meglio i contenuti che saranno oggetto di questa splendida opportunità formativa l’Accademia e Federmanager vi aspettano alla presentazione del percorso: lunedì 27 Febbraio 2023 ore 17.30 – 19.00 (online).
Roberta Cogliati